WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

giovedì 19 febbraio 2009

PRANDELLI VS VAN BASTEN


Uno contro l'altro, come non succedeva dal 17 gennaio 1990. Cesare Prandelli e Marco Van Basten si sono già incontrati, diciannove anni fa, in Milan-Atalanta 3 a 1, da calciatori. Ora la sfida si rinnova: Prandelli guida la Fiorentina, Van Basten è l'allenatore dell'Ajax. Le loro squadre si batteranno per ottenere l'accesso agli ottavi di finale di coppa Uefa: domani sera al Franchi i primi novanta minuti. I viola riprendono il loro cammino europeo, dopo la deludente parentesi in Champions, e l'atmosfera piace al tecnico viola: "Sarà una partita affascinante. L'Ajax ha blasone ed esperienza: sono stati protagonisti a livello internazionale, hanno esportato giocatori in tutta Europa. In questa stagione hanno avuto qualche difficoltà, ma presto torneranno a essere grandi. Insomma, ci sono le premesse per una gara spettacolare. Van Basten? E' sempre stato speciale, da giocatore è stato un fuoriclasse assoluto. E da tecnico ha portato molte idee, soprattutto nel gioco offensivo. A sua volta è stato allenato da Arrigo Sacchi, uno dei più grandi della storia del calcio italiano. E questo può incidere sulla sua preparazione".
FINO ALLA FINALE - L'ultima apparizione viola in coppa Uefa risale a dieci mesi fa. Era un giorno di festa per i lavoratori e per quelli dei Rangers. Fiorentina-Glasgow, primo maggio 2008, semifinale di ritorno. Passarono gli scozzesi ai calci di rigore. Continua Prandelli: "Ora torniamo per fare un'altra esperienza e per andare avanti il più possibile. Anche l'Ajax punta molto su questa competizione, è il loro primo obiettivo: per noi sarà un problema in più". Accanto al tecnico c'è Gamberini, lucido e ottimista: "In Champions ci siamo confrontati con le squadre più forti d'Europa e ci siamo resi conto che non c'è poi tutta questa differenza, Ora spostiamo l'obiettivo sulla coppa Uefa, abbiamo buone possibilità di arrivare fino in fondo. La forza dell'Ajax è l'organizzazione di gioco, per noi difensori sarà molto difficile".
RIFLESSIONE – La Fiorentina torna in campo dopo la partita di Genova e soprattutto dopo il dramma che ha coinvolto Gabriele Amato, il tifoso rossoblu investito dal pullman della squadra viola. L'espressione di Prandelli diventa triste: "Sono episodi che fanno riflettere, tante volte ti domandi se vale la pena. Sono scene assurde da commentare". Stessa faccia di Gamberini: "Sono d'accordo, la cosa ci ha davvero scosso. In questi casi viene da pensare, speriamo si riescano a trovare soluzione per far si che certi episodi non si ripetano".
SESSANTANOVE – La conclusione è in un numero. Prandelli con ventitre partite è il tecnico della storia viola con più presenze in Europa: "Non mi basta, voglio moltiplicarlo per tre".
VAN BASTEN - È preoccupato. Spiega l'ex c.t. della nazionale orange: "La Fiorentina è più forte dell'Ajax: ha un gioco spettacolare, da questo punto di vista pare una squadra olandese. Domani sera dovremo limitare i danni, per poi giocarci tutto al ritorno. Attenzione soprattutto a Mutu, Gilardino e Felipe Melo: sono grandi giocatori". Altri temi: "Ho visto il Milan nel derby, mi sembra una squadra un po' vecchia. Borgonovo? E' stato un grande giocatore e un grande compagno. Gli auguro il meglio e spero che possa ancora vivere momenti felici. Un futuro da allenatore in Italia? Ora c'è l'Ajax nei miei pensieri, poi vedremo".

Nessun commento:

Posta un commento