WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

lunedì 25 gennaio 2010

A+R, L'INTER E' DA SCUDETTO

L'Inter si aggiudica per 2-0 il derby contro l'Inter nel posticipo del 21° turno della Serie A, e si porta nuovamente in fuga-scudetto. Nove i punti di vantaggio dei nerazzurri sui rossoneri, e nove gli uomini con cui la squadra di Mourinho ha chiuso la partita. Nell'Inter, infatti, sono stati espulsi Sneijder nel primo tempo e Lucio nel finale. Il merito dei nerazzurri è stato quello di interpretare meglio la partita rispetto al Milan, e di saper sfruttare al meglio le occasioni gol. A decidere il derby sono, così, i gol di Milito e Pandev. Delude, invece, il Milan, che non sfrutta l'uomo in più e fallisce un rigore con Ronaldinho nel recupero.

SUBITO MILITO - La partenza dell'Inter è quasi devastante per intensità ed efficacia. Il Milan, che deve rinunciare a Nesta, è sorpreso e stordito dalla pressione dei nerazzurri. Il primo spavento per Dida arriva dopo appena 2' con un tiro di Sneijder che colpisce il palo. I rossoneri provano a ragionare, ma ogni volta che l'Inter riparte sono dolori. Sull'ennesimo affondo, infatti, arriva il vantaggio per i padroni di casa: Pandev 'pesca' Milito che si libera di Abbate e trafigge Dida con un preciso diagonale. Il Milan accusa il colpo, e fatica a trovare le giuste contromisure. Centrocampo e difesa soffrono sulle incursioni dei nerazzurri, e in avanti Ronaldinho e Borriello trovano pochi spazi.

ROSSO A SNEIJDER - Il monologo interista sembra destinato a proseguire ma, poco prima della mezz'ora, la partita cambia volto: l'arbitro Rocchi decide di punire con il rosso un "ironico" applauso di Sneijder (dopo un giallo per simulaizone a Lucio) e l'Inter resta in dieci. Furiose le proteste dei giocatori e della panchina nerazzurra, mentre il Milan prova ad approfittare dell'uomo in più. Ci prova Ronaldinho trovando un tocco di mano di Maicon in area di rigore, ma Rocchi lascia proseguire. L'Inter, comunque, tiene bene il campo anche in dieci e per i rossoneri è dura trovare gli spazi giusti per colpire.

RADDOPPIO PANDEV - Nella ripresa c'è Seedorf al posto di Gattuso per il Milan che si rende subito pericoloso con Seedorf (gran parata di Julio Sergio) e poi con Ronaldinho. Pronto la replica dell'Inter in contropiede ma, questa volta, il sinistro di Milito non crea problemi a Dida. I rossoneri premono alla ricerca del pareggio e riescono a creare un paio di buone occasioni con Seedorf e poi con Borriello. E' ancora l'Inter, però, a sfiorare il gol: sull'ennesima ripartenza Milito serve Pandev sul filo del fuorigioco, ma il pallonetto del macedone si stampa sul palo con Dida battuto. E' la scintilla che rivitalizza i nerazzurri che, poco dopo, trovano il raddoppio. Questa volta la punizione di Pandev non trova ostacoli, neanche in un Dida non irresistibile, e regala il 2-0 all'Inter. Mourinho decide, quindi, di inserire Thiago Motta proprio per Pandev, mentre Leonardo rischia il tutto per tutto con Huntelaar al posto di Ambrosini.

ERRORE RONALDINHO - Il forcing dei rossoneri continua, però, a non trovare sbocchi, anche per l'ottimo lavoro difensivo dei padroni di casa. Nell'Inter entrano anche Balotelli per Milito e Cordoba per Muntari, mentre il Milan tenta l'ultimo assalto. Il finale di partita diventa, così, ricco di emozioni. Il Milan potrebbe clamorosamente riaprire il match nei minuti di recupero: l'Inter, infatti, resta in nove per l'espulsione di Lucio che provoca un rigore colpendo di mano un tiro di Huntelaar. Sul dischetto va Ronaldinho, ma Julio Cesar intuisce e salva il risultato. Prima del fischio finale è, ancora l'Inter a sfiorare il 3-0 con Maicon.

Nessun commento:

Posta un commento