WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

domenica 4 gennaio 2009

SPETTACOLO VALENCIA, 3-1 ALL'ATLETICO



E' il Valencia l'anti Barcellona? Non si sa ancora, visto che i blaugrana continuano a vincere e il loro vantaggio sulle inseguitrici è quasi imbarazzante, ma il successo della squadra di Emery nel secondo anticipo della 17a giornata della Liga contro l'Atletico Madrid evidenzia tutti i limiti dei Colchoneros e premia un Valencia bello, a tratti devastante, e convincente.
Il primo tempo al Mestalla è a senso unico con il Valencia che parte subito in quinta. 40 secondi e Villa scalda i guantoni di Leo Franco con un siluro dai 30 metri, poi lo stesso bomber del Valencia si vede ingiustamente annullare un gol dal direttore di gara (per una millmetrica spinta su Heitinga) al 2'. Passano altri 180 secondi e l'arbitro decide di annullare (questa volta giustamente) ancora un gol ai padroni di casa. Villa corregge in rete un traversone di Joaquin, il tiro si trasforma in un assist per Silva che in acrobazia centra la traversa: la sfera resta lì con lo stesso Silva che ribadisce in rete di testa. L'arbitro, però, annulla per fuorigioco di Silva sul precedente tiro di Villa. L'Atletico è stordito e non riesce a reagire mentre i padroni di casa continuano a infierire sull'avversario: al 17' Silva sfiora il gol con un vellutato tocco di esterno sinistro sul traversone di Joaquin ma la palla termina sul fondo facendo la barba al palo alla destra del povero Leo Franco.
Il Valencia continua a spingere e al 34' passa grazie all'ennesima decisione errata del direttore di gara che concede il rigore per una presunta spinta di Raul Garcia su Baraja: dagli 11 metri, Villa è infallibile. La squadra di Emery, però, continua a spingere sull'acceleratore e al 39' Silva finalmente trova la gioia del gol freddando Leo Franco con un preciso tocco di sinistro da pochi passi dopo il perfetto suggerimento di Miguel. L'Atletico è incapace di reagire ma nel finale di tempo riapre i giochi grazie al penalty trasformato da Forlan.
La rete dell'ex attaccante di Manchester United e Villarreal spegne gli animi del Valencia che, nella ripresa, non riesce più ad esprimere il calcio champagne messo in mostra nei primi 45 metri. I Colchoneros, così, prendono coraggio e vanno vicini al gol prima con Forlan che sfiora la traversa con un gran destro dal limite dopo una splendida serpentina (57'), poi con Simao che impegna Renan con un velenoso destro a giro a incrociare (63'). Nel miglior momento dell'Atletico, però, i padroni di casa passano ancora grazie a una magia di Silva (69'). Ujfalusi perde palla a centrocampo con Joaquin che ringrazia e serve proprio Silva che dal limite dell'area esplode un terrificante sinistro che non lascia scampo a Leo Franco.
E' il gol che praticamente chiude il match: gli animi in campo si surriscaldano anche perchè i giocatori del Valencia innervosiscono gli avversari con un prolungato possesso palla. Si arriva così al novantesimo e al triplice fischio dell'arbitro: con questi tre punti la squadra di Emery stacca in classifica proprio l'Atletico Madrid e (aspettando anche il risultato di domenica del Siviglia) comincia a lanciarsi in una disperata rincorsa al primo posto del Barcellona.
www.eurosport.yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento