WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

lunedì 5 gennaio 2009

ANCELOTTI:"BECKS E' IL TUO MOMENTO"


n 4 al tavolo come per una vigilia di Champions, nell'imponente sala conferenze del New Emirates Headquarter di Dubai per la presentazione di Milan-Amburgo (diretta Premium24 domani dalle 15.55). Non un'amichevole per loro, gli emiri, ma la "Emirates Cup". Da una parte l'allenatore dei tedeschi Martin Jol e il giocatore Nigel De Jong, dall'altra Carlo Ancelotti e Gianluca Zambrotta. Il fuoco di fila della stampa internazionale è riservato comunque all'allenatore dei rossoneri.

Vissuti gli allenamenti da bordocampo, hai dato la sensazione di essere molto soddisfatto del lavoro negli Emirati dal 30 dicembre a oggi. C'è anche qualcosa che non ha funzionato?
Preferisco parlare di ciò che è andato bene. A parte Borriello e Bonera (e Kakà negli ultimi 2 giorni per un affaticamento muscolare, ma domani giocherà, ndr), finalmente per la prima vola nella stagione ho potuto lavorare con tutto il gruppo. L'ambiente è buono, abbiamo provato cose nuove, i ragazzi si sono apllicati, come l'anno scorso questo è un pieno che ci consentirà di correre al meglio nella seconda parte della stagione. Vi anticipo che Beckham giocherà, visto che so esserci molta curiosità intorno a lui.

Beckham non dovrebbe partire dall'inizio, la Roma è vicina e questo sarà già un test significativo in vista di una partita così delicata. Una partita da vincere.
E' così. Contro l'Amburgo, è vero, sarà una partita vera, ormai ogni partita è vera perché tutti vogliono vincere sempre e comunque. Noi vogliamo sfruttare bene l'occasione, abbiamo il dovere di sdebitarci per la grande accoglienza che ci è stata riservata e l'unico modo che abbiamo è quello di giocare una grande partita, mostrare le nostre grandi doti. Inoìtorno a noi ora ci sono aspettative ancor più grandi.

Il distacco dall'Inter è colmabile?
Non c'è dubbio che 9 punti siano un vantaggio notevole, non è semplice ridurlo. Noi però faremo molto meglio da domenica fino alla fine della stagione e quindi ci proviamo. A cominciare dall'assenza prolungata di Nesta, i gravi problemi in difesa hanno condizionato il nostro rendimento soprattutto in trasferta. Ora rientreremo in Italia, se Dio vuole, con il reparto arretrato al completo.

I vostri giocatori un po' più anziani stanno aiutando l'inserimento dei più giovani?
Preferisco parlare di esperienza più che di vecchiaia. Qui il più maturo è Paolo Maldini e costituisce un grande esempio per tutti, professionale e comportamentale.

Shevchenko è stato utilizzato pochissimo in questi mesi, avrà più chance nei prossimi?
Posso dire che si tratta senz'altro del giocatore che ha tratto il miglior giovamento dal lavoro di questi giorni a Dubai. E' tornato da noi dopo 2 anni di inattività, praticamente, quindi ha dovuto lavorare molto. Lo ha fatto e lo sta facendo. E' quello che ha fatto più progressi da luglio, sarà molto utile da qui a maggio.

L'allenatore dell'Amburgo dal canto suo sintetizza: "Siamo la squadra con l'età media più bassa in Bundesliga, il che non ci ha impedito di essere a ridosso di Hoffenheim e Bayern e di essere in corsa con ambizione in Coppa Uefa. Il Milan metterà in campo classe ed esperienza, noi entusiasmo e freschezza. Far giocare insieme tanti campioni è impossibile? No, se c'è la volontà di tutti. Il Milan ha questa mentalità, anche noi abbiamo un'idea molto offensiva di gioco".
Oggi prima dei rispettivi allenamenti pomeridiani i 2 tecnici comunicheranno le formazioni ufficiali.

Domani a partire dalle 19 sarà disponibile sul nostro blog la sintesi di Amburgo-Milan curata da M.Lestingi.

Nessun commento:

Posta un commento