WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

sabato 5 dicembre 2009

LA JUVE RIAPRE IL CAMPIONATO

Big-match ad altissima tensione, quello di Torino tra Juventus eInter: ma alla fine ridono solo i bianconeri, che vincono 2-1 e si riportano a 5 punti dalla capolista. Nel primo tempo, botta e risposta in sei minuti tra Melo ed Eto'o. Nella ripresa, dopo 13 minuti, Marchisiosegna un bel gol su respinta corta diJulio Cesar. Finale rovente: cartellini, grande rissa che coinvolge persino Buffon, Melo espulso. Ma la Juve resiste fino al termine.

LE PAGELLE

Diego 6
Né carne, né pesce. Ferrara gli restituisce il ruolo di trequartista in cui aveva incantato in avvio di campionato, ma lui conferma la tendenza ad abbassarsi troppo, a impostare la manovra e non a rifinirla con l'ultimo passaggio, oppure all'inserimento centrale in mezzo agli armadi Samuel e Lucio, che optrebbero soffrire la sua velocità. Si salva per il pallone che innesca la carambola-gol di Melo e per il fatto, che non gli si può contestare mai, che in una gara molto fisica non tira mai indietro la gamba

Del Piero 5,5
Malino, ancora. E' evidente la sua difficoltà nel recuperare -a 35 anni- la condizione che gli consenta di sciorinare il meglio del suo repertorio. Non riesce ad assecondare Amauri, che gli apre spazi al centro, marcarlo non è per Samuel o Lucio una scalata himalayana. Un velo di malinconia, pensando ai tanti JuveInter in cui è stato stella di prima grandezza.

Eto'o 6
Si mette a giocare dalla parte di Grosso e si muove quel tanto che basta per intimidire il terzinone mundial. Si ritrova sulla zucca il pallone del pareggio, non può fallire e non fallisce. Nella ripresa, si mette a disposizione di Milito e della squadra, ma, andando a sinistra per fare spazio a Balotelli, si ritrova davanti Caceres, gran brutto cliente questa sera.

Marchisio 7 La faccia bella di Juventus-Inter. Scrive il suo nome sulla lunga storia del derby d'Italia siglando il piccolo capolavoro scritto in un metro che spacca la partita. Ma anche prima cerca di fornire qualche idea all'attacco bianconero vedovo della creatività di Diego e Del Piero. Giocatore ormai maturo per i grandi livelli.

Caceres 7
Dalla mischia bianconerazzurra è lui a uscire col pallone in mano. Ecco il giocatore che il Barcellona aveva pagato uno sproposito due estati fa. Concede poco dalla sua parte, è bravo a scalare per puntellare Cannavaro, non rinuncia appena può a sostenere la manovra offensiva.

Mourinho 5 L'Inter prende gol e lo Special decide di improvvisare uno show dialettico (cominciato col guardalinee: il caso Maicon non ha insegnato nulla) che porta alla sua cacciata.E qui, il colpo di genio del Grande Provocatore: non lascia il campo e si mette sotto l'inferocita tribuna centrale, sperando magari di accendere la miccia di una bomba ambientale che scoppi in mano alla Juve. Ma stavolta gli dice male: lì, in campo, ovunque.

Cannavaro-Chiellini 5 Il lungagnone toscano meriterebbe qualche attenuante e mezzo punto in più, ma si becca la condanna per complicità con lo scricchiolante capitano azzurro, prima falla di una difesa che sbanda su ogni palla ben messa in area. Incredibile l'errore sul pari interista, con Eto'o e Milito liberi di saltare da soli sul secondo palo. Cercano anche nella ripresa, un attimo prima del 2-1, di fare segnare Eto'o e vengono salvati da un rimpallo. Lippi osservi, valuti e magari sprechi un tentativo telefonico con Alessandro Nesta.




Juventus-Inter 2-1

Nessun commento:

Posta un commento