WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

sabato 26 dicembre 2009

ESORDIO VINCENTE PER MANCINI,PARI CHELSEA

Comincia con una vittoria l'avventura di Roberto Mancini sulla panchina del Manchester City. Nel "Boxing Day" di Premier League, infatti, i "Citizens" hanno superato per 2-0 lo Stoke City, grazie alle reti di Petrov e Tevez. Ancora un pareggio, invece, per il Chelsea di Carlo Ancelotti. I "Blues" capoclassifica sono stati bloccati sullo 0-0 sul campo del Birmingham. Tra le altre, vittoria solo per il West Ham di Zola (2-0 al Portsmouth).

Gli occhi, naturalmente, erano tutti puntati sulla sponda azzurra di Manchester, dove il "Mancio" ha vissuto la sua prima partita da allenatore in Inghilterra. Accolto con un'ovazione dal pubblico del City of Stadium e sotto gli occhi della proprietà (in tribuna il presidente Mubarak e l'ad Cook), Mancini, privo di Adebayor, ha schierato Robinho al fianco di Tevez con Petrov (preferito a Bellamy) sulla destra. In mezzo Barry e Ireland, Tourè a guidare la difesa.

Lo spettacolo, però, non è decollato, ma al 28' Tevez si è acceso e per lo Stoke sono stati dolori: accelerazione e tocco per Robinho, che ha sfiorato soltanto, regalando di fatto a Petrov la più comoda delle occasioni. Pugni al cielo per mr Roberto, che si è sciolto in un abbraccio con il suo assistente, Brian Kidd. Petrov e Robinho hanno sprecato un paio d'occasioni prima del raddoppio, firmato dal migliore in campo, Tevez. L'Apache, con una deviazione acrobatica, ha segnato il 2-0 su torre di Barry servito da Zabaleta. Applausi convinti per un City più concreto che spettacolare. Che nella ripresa ci ha provato subito con Robinho, poi ha tirato un po' i remi in barca. Ma l'importante era ripartire con una vittoria.

"E' stata una gran partita e i giocatori sono stati fantastici: per me è stata la prima settimana ed è ok. Sono contento perché non abbiamo preso gol e l'equilibrio in una squadra è la cosa più importante. Nel secondo tempo eravamo stanchi, ma è stato importante continuare a giocare il pallone. Dobbiamo lavorare duro se vogliamo arrivare al top. Ma adesso dobbiamo recuperare perché tra due giorni e mezzo c'è un'altra partita", ha commentato Mancini.

Obiettivo vittoria mancato dal Chelsea, invece, che ha strappato solo un punto (terzo pareggio nelle ultime quattro partite) a Birmingham in una partita caratterizzata anche dall'espulsione di Malouda. Pareggio senza reti pure in Fulham-Tottenham, mentre si sono chiuse sull'1-1 Burnley-Bolton, Sunderland-Everton e Wigan-Blackburn.

Così, a vincere, oltre al City, è stato solo il West Ham grazie alla rete su rigore di Diamanti (al quinto centro in Premier, anche se quattro dagli undici metri) e a quella di Kovac.

La 19.a giornata si concluderà il 27 dicembre con il big match Arsenal-Aston Villa e Hull City-Manchester United.

A PARTIRE DALLE 24 SARANNO DISPONIBILI TUTTI I GOL

Nessun commento:

Posta un commento