WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

domenica 20 luglio 2008

IL NAPOLI ESPUGNA ATENE


In 24 mesi da Sora ad Atene, dalla serie C alle porte della Uefa. Che non sarà la coppa del mondo ma nemmeno uno scarrafone.
A 20 anni dal trionfo europeo di Maradona e Ferrara, il Napoli riassaggia gioie continentali. Nell'andata del terzo (e decisivo) turno di Intertoto batte 1-0 il Panionios, quarta squadra della capitale ellenica, e salta sull'Eurostar insieme a Milan, Sampdoria e Udinese. Al San Paolo, sabato sera, dovrebbe essere una formalità.
Caldo da deserto del Gobi dentro il Nea Smyrni, dove gli azzurri, con 500 napoletani al seguito, trovano il gol vittoria al 31': bellissima azione di Denis a destra con dribbling e cross in area piccola per Bogliacino, che di piatto mette dentro. Poi molte occasioni per il raddoppio in contropiede, ma anche traverse e assalti del Panionios, nell'ultimo quarto d'ora in superiorità numerica per l'espulsione (doppio giallo) di Rinaudo. Resta l'1-0 azzurro. La scalata dell'era De Laurentiis, partita da Sora, continua.
Le pagelle dei protagonisti:Denis 6 Nel 2007-2008 ha segnato 27 reti in 36 partite con l'Independiente. Allora Reja gli costruisce una squadra intorno e ordina: "Dategli il pallone". L'epilogo è paradossale: suo l'assist del gol che regala mezza qualificazione Uefa al Napoli, suoi tutti gli errori più grossolani davanti alla porta greca.
Bogliacino 6,5 Forse non basta per riprendersi quel posto da titolare che in B Reja gli garantiva, però un gol così pesante lo tiene inchiodato alla storia recente del club azzurro. E chi lo schioda più?
Hamsik 6,5 Da quando è diventato il pallino di Mourinho sembra ancora più forte. Spesso fa il regista esterno: testa alta e piedi buoni. Bello da guardare anche quando non incanta, vale mezzo Napoli. Altrimenti non sarebbe nel club degli Incedibili.
Maggio 5,5 Per strapparlo alla Samp, De Laurentiis si è svenato. Sa bene che deve fare la differenza. Peccato che ad Atene gli sia riuscito solo al contrario. Per fortuna di Reja, col passare dei minuti limita i danni in difesa. Ma le volate blucerchiate, per ora, sono ricordi di gioventù.
Gargano-Blasi 7 Voto unico per i due fratelli siamesi azzurri. Come allattati dalla stessa mammella, hanno uguale potenza e identico serbatoio. Il 20 luglio vanno più forte che a metà stagione: se la squadra sta in piedi, lo deve a loro.
Choutos 5 Tocca più palloni nei 90 minuti contro il Napoli che nei sette anni in Italia fra Roma, Inter, Atalanta e Reggina. Ma esattamente come allora combina quasi niente.
ECCO IL VIDEO DELLA GARA

Nessun commento:

Posta un commento