WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

domenica 12 ottobre 2008

GLI AZZURRI E LE ROSSE...


di M.Lestingi


Si è appena concluso un week-end spettacolare e imprevedibile sia nel calcio che in formula uno. I primi spunti e riflessioni saranno rivolte alla sfera calcistica.E' stato un sabato sicuramente non brillante,ma che mi sento di definire anonimo per le nostre due nazionali.I nostri giovani contro l'Isreale hanno costruito tanto e raccolto poco:in evidenza segnali di nervosismo e una sterilità del reparto offensivo che rischia di diventare un problema serio. Per la gara di ritorno Casiraghi dovrà pensare a qualcosa di diverso.Meno problematica la situazione della nazionale maggiore.Non ha brillato sul piano del gioco e non ha costruito molto,ma sua discolpa ha incontrato un avversario che ha fatto della tattica difensiva la sua filosofia .Bocciato il centrocampo:l'assenza di Pirlo si fa sentire e nè Montolivo nè De Rossi riescono a sostituire le geniali giocate del fantasista rossonero. Sulla lista dei bocciati vi è anche Di Natale:troppo spento e previdibile,non è mai stato una minaccia per i bulgari.Apro una parentesi purtroppo anche sui nostri "tifosi".E' stato vergognoso quello che è accaduto ieri a Sofia prima e durante la partita,ma mi rendo conto con rammarico che diventa sempre più forte e indissolubile il legame tra calcio e politica,un connubio che non avrebbe ragione di esistere.
Spaziando tra Europa e Sudamerica ci sono alcune cose da evidenziare.Prima di tutto sono rimasto strabiliato da Gourcuff che a suon di grandi gol e grandissime prestazioni si sta facendo rimpiangere dal Milan.Se il Bayern dovesse prenderlo,porterebbe a casa un fenomeno che avrebbe un certo feeling con il connazionale Ribery.Bella e disattenta l'Argentina:Messi e Aguero sono formidabili e potrebbero diventare pietre miliari dell'albiceleste per anni e anni,ma c'è da sistemare la difesa in vista di SudAfrica 2010.Ritornando in Europa sprecherei due parole sull'Olanda:Sneijder è un grandissimo e non è un caso che sia titolare fisso nel Real,ma la vera stella emergente è Huntelaar.Senza l'ingombrante presenza di Van Nistelrooy,il lanciere di Amsterdam potrà essere apprezzato anche fuori dai paesi bassi.Un giocatore così lo porterei subito in Italia...



Dopo aver dedicato un ampio spazio al calcio,passiamo alla formula 1. Grande vittoria per Fernando Alonso in Giappone,Hamilton 12° e Massa recupera un punto nella classifica mondiale. Rimane tutto inalterato o quasi. Sono clamorose le dichiarazioni dello spagnolo al termine del gran premio:"In conferenza stampa mi hanno chiesto: è stata giusta la penalizzazione a Hamilton? Io ho risposto subito di sì - ha detto ai microfoni dell'emittente - Non so neanche perchè lo hanno sanzionato, ma per me è stato giusto, ho risposto sì".
Inoltre si lascia scappare una "dichiarazione d'amore" nei confronti del suo ex team:"Voglio che vinca la Ferrari; dopo quanto ho passato lo scorso anno in McLaren - ha sottolineato - se posso aiuterò Massa".
Che questa voglia di aiutare Felipe sia mossa da una mezza intenzione di diventare ferrarista?Da grande tifoso dello spagnolo e della rossa,lo spero.

Nessun commento:

Posta un commento