WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

venerdì 29 agosto 2008

ZENIT VINCE LA SUPERCOPPA EUROPEA

Lo Zenit San Pietroburgo, grazie a un ottimo Danny, vince la Supecoppa Europea. A Montecarlo i russi battono i campioni d'Europa del Manchester 2-1. In rete nel primo tempo Pogrebnyak. Poi nella ripresa arriva il raddoppio con il nuovo acquisto Danny . Il Manchester, dopo un primo tempo incolore, ritrova Tevez e Rooney e accorcia le distanze al 28' con Vidic. Ma non basta. Finisce in dieci per l'espulsione di Scholes. La Juve è avvisata.


A Montecarlo gli uomini di Advocaat giocano un'ottima partita, meritando il successo su un Manchester che ha tardato a farsi vedere. E così lo Zenit San Pietroburgo diventa la prima squadra russa ad alzare la Supercoppa Europea.

I vincitori della Coppa Uefa, nel primo tempo senza Arshavin, lasciato in panchina, partono con davanti Dominguez, Danny, Pogrebnyakrebnyak. Tra i Red Devils ritorna Gary Nevile in difesa mentre l'infortunato Cristiano Ronaldo è in tribuna, tandem offensivo Rooney-Tevez.

Nel primo tempo si fanno vedere molto di più i russi. Soltanto sul finale di tempo il Manchester va all'attacco: l'opportunità più clamorosa capita fra i piedi di Rooney al 35' dopo una discesa di Tevez sulla destra, ma l'attaccante incespica sul pallone.

Ma subito dopo arriva il vantaggio dei russi al 44': angolo di Dominguez, Denisov prolunga e Pogrebnyak insacca di testa. Nella ripresa Advocaat gioca la carta Arshavin che rende lo Zenit ancora più pericoloso. E infatti dopo solo 14 minuti della ripresa arriva il raddoppio grazie al nuovo acquisto Danny acquistato dalla Dinamo di Mosca alla cifra astronomica di 30 milioni di euro. Il portoghese, dopo aver preso palla sulla trequarti, va in progressione, evita Ferdinand e infila Van der Sar con il destro. La partita sembra chiusa ma al 28' arriva il 2-1 degli inglesi, frutto di una bella azione di Rooney che crossa per Tevez, torre di quest'ultimo e rete di Vidic. Negli ultimi minuti il Manchester, in dieci per l'espulsione di Scholes, si getta in avanti alla ricerca di un pareggio che non arriva. Alex Ferguson, dopo nove anni, cioè dalla partita contro la Lazio, deve incassare un'altra sconfitta e aspettare per passare alla storia per essere il primo allenatore a vincere questo trofeo per tre volte.

Lo Zenit, da parte sua, vince e dà ai Campioni d'Europa una bella lezione di calcio. La Juventus è avvisata.

MANCHESTER -ZENIT 1-2 con il commento di F.Casotti

Nessun commento:

Posta un commento