WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

martedì 19 agosto 2008

BLATTER:"NON ABBIAMO BISOGNO DEI GIOCHI OLIMPICI"


Brasile-Argentina il derby, o come dicono loro, il classico. Roba forte, roba da finale. E invece è solo la semifinale, sprecata, di questo torneo calcistico ai Giochi di Pechino che vive di vita propria, dimenticato tra le pieghe di una polemica sempre più strisciante, tra il Cio, il Comitato Olimpico Internazionale e la Fifa, l'organismo calcistico mondiale. Seep Blatter, di fronte ai tanti piccoli grandi disservizi nei confronti del pallone è sbottato in camera caritatis: ai suoi collaboratori ha detto: "I Giochi hanno bisogno del calcio, ma il calcio non ha bisogno dei Giochi".
Ma cosa è successo? Semplice: per il Cio il pallone è un nemico che fagocita attenzioni medianiche e non solo. Meglio tenerlo in disparte. Così, mentre il torneo registra il tutto esaurito - i biglietti più venduti in assoluto sono proprio quelli del pallone, più dell'atletica in proporzione - alla Fifa restano le briciole: un ufficio minuscolo a Pechino, grande disorganizzazione nella logistica, problemi con interpreti e volontari al seguito delle squadre.
Ieri, per la rifinitura di Argentina e Brasile, nessuno - nemmeno i delegati Fifa - sapevano al mattino dove le due grandi nazionali e il loro infinito seguito di giornalisti, s'allenassero. Per fortuna, al di là di tutto, c'è l'entusiasmo che il calcio, questo calcio, regala ai Giochi. Ronaldinho che punta all'oro, capace di valere secondo lui, come la Coppa del Mondo.
E Leo Messi, che ha sfidato - con Blatter - il potente club catalano pur di essere qui con la sua Seleccion alla ricerca di un successo che sembra davvero alla portata della squadra biancoceleste. Loro hanno perfettamente recepito lo spirito dei Giochi. Ma da Rogge in giù, non sembra che il Cio abbia gradito: meglio tenere il pallone, almeno per due settimane, nel limbo degli sport minori. Anche se lo Stadio dei Lavori è tutto esaurito: c'è Brasile Argentina, roba forte, roba da finale. Messi contro Ronaldinho, spettacolo assicurato.

Nessun commento:

Posta un commento