WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

sabato 16 agosto 2008

AZZURRINI,REGALATECI LA SEMIFINALE!


Per la Nazionale olimpica di calcio emozioni forti. A regalarle non è solo la vigila dei quarti contro il Belgio. Casiraghi e i suoi ragazzi sono infatti arrivati nella città olimpica e hanno visto per la prima volta il Villaggio atleti. E per gli azzurri si è aperto un mondo: ''Ora sì che siamo alle Olimpiadi'', dicono Montolivo e Mimmo Criscito. I Giochi ora hanno davvero contagiato tutti.



Montolivo pensa al Belgio, ma si è esaltato per aver incontrato al villaggio due suoi miti, i cestisti Gasol e Nowitzki.

Ci pensa Pierluigi Casiraghi, a mantenere la concentrazione sui quarti di finale: ''La squadra è pronta''. In ogni caso anche Casiraghi non riesce a fare a meno di sottolineare lo spririto olimpico che si respira a Pechino, capace di cancellare le diversità tra sport e sport, tra stelle e sconosciuti.

Anche Tommaso Rocchi, che avrebbe di che maledire, per l'infrazione subita alla testa del perone, è felice per l'esprienza che sta vivendo: ''Qui si vive all' interno del mondo dello sport: tutto parla di noi atleti, di medaglie, di storie. Quando si dice che l' olimpiade è un' esperienza unica, non è una frase fatta. E' una storia che ti segna la vita. Domenica torna a casa, ma quasi quasi cerco di tornare per la finale''.

E' l' augurio per la squadra che fa l' attaccante laziale, unico fuori quota del gruppo.

Un turbinio di emozioni che non deve allentare la tensione della partita: il Belgio è un avversario ostico. Ha battuto la Cina e la Nuova Zelanda, ha perso dal Brasile - in avvio - di torneo - ma solo 1-0 e a 11 minuti dalla fine. ''Spero che la squadra riesca a giocare come nelle prime due partite - dice Casiraghi. Se battiamo il Belgio siamo tra le prime quattro. Non mi parlate di sorteggio fortunato. Il Belgio vale le altre avversarie e poi noi italiani ci gasiamo quando l' avversario è più forte''.

Più esplicito Criscito. ''Il Belgio è molto tosto, ma noi vogliamo l' oro e abbiamo i mezzi per prendercelo''. E Montolivo ha scritto la ricetta: ''Dovremo essere aggressivi e cercare subito il gol. Il Belgio ha una grande organizzazione di gioco e questa e' la sua grande forza. Oro? A me basterebbe una medaglia. Sarebbe un' esperienza irripetibile''. Quasi come quella al Villaggio olimpico

LE PROBABILI FORMAZIONI
Italia (4-3-2-1): Viviano, De Silvestri, Bocchetti, Criscito, De Ceglie, Cigarini, Montolivo, Nocerino, Rossi, Giovinco, Acquafresca. All.: Casiraghi.
Belgio (3-5-2): Belly, De Roover, Vermaelen, Pocognoli, De Mul, Haroun, Mirellas, Vertonghen, Maertens, Simaeys, Dembele. All.: De Sart
Arbitro: Baldassi

TUTTE LE SINTESI DEI QUARTI DI FINALI SARANNO DISPONIBILI DA QUESTA SERA SUL BLOG.

Nessun commento:

Posta un commento