WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

giovedì 28 agosto 2008

FIORENTINA IN CHAMPIONS

Dopo la Juventus anche la Fiorentina accede alla fase a gironi della Champions League. La squadra di Cesare Prandelli pareggia per 0-0 in casa dello Slavia Praga rendendo così decisivo il 2-0 dell'andata targato Mutu-Gilardino. Dopo otto anni, i viola tornano così nell'Europa che conta. Un successo mai messo in discussione nonostante l'impegno dei cechi che hanno provato in più occasioni a mettere in difficoltà la qualificazione.
La Fiorentina arriva a Praga orfana di Mutu, ancora alle prese con l'infortunio al braccio rimediato in nazionale. Al suo posto Prandelli schiera Osvaldo che, con Santana e Gilardino, completa il tridente dei toscani. Fuori anche Kroldrup che in difesa lascia il posto a Gamberini. Il tecnico dello Slavia, Jarolim, prova invece a rivoluzionare la formazione sconfitta due settimane prima a Firenze ma senza ottenere risultati. E' la Fiorentina, infatti a sfiorare il gol in più occasioni. Al 18' Gilardino può già chiudere i conti ma la sua conclusione viene provvidenzialmente deviata da Brabec in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner è Santana ad avere l'occasione di portare i viola in vantaggio ma la sua conclusione termina debolmente fra le braccia di Vaniak. Al 32' è ancora Vaniak, in collaborazione con la traversa, a dire di no alla formazione di Prandelli: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il portiere dello Slavia devia sulla traversa il colpo di testa di Felipe Melo.
Nella ripresa gli ospiti provano a mettere in difficoltà la Fiorentina: al 50' ci prova Cerny dal limite dell'area ma il suo rasoterra da buona posizione non trova la porta. E' comunque la squadra di Prandelli ad avere le occasioni migliori, prima con Gilardino, che al 52' si fa recuperare al momento della conclusione, e poi con Osvaldo che, al 72', scalda le mani a Vaniak con un destro a giro. Nel finale la Fiorentina inserisce Jovetic per Osvaldo e la giovane ala crea non pochi grattacapi alla difesa ceca che fatica a contenere il giocatore. Il finale è di marca viola che rischia solo all'81' con un colpo di testa di Brabec che sorvola di poco la traversa. La gara termina con un pareggio: quel tanto che basta per far esultare i numerosi tifosi della Fiorentina presenti allo stadio che possono finalmente respirare l'aria di Champions.

SLAVIA PRAGA-FIORENTINA

Nessun commento:

Posta un commento