WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

sabato 5 giugno 2010

Il Mondiale dei social Network

di Luigi Lupo


Facebook e Twitter non sono solo amatissimi dai giovani. A passare del tempo tra messaggi e gruppi sono anche molti giocatori famosi. E con l'avvento dei Mondiali si moltiplicano i tifosi in cerca di un contatto "diretto" con i loro beniamini.
Julio Cesar, Kaka’, Sergio Aguero, Lionel Messi, Andres Iniesta, Cristiano Ronaldo e per l’Italia Giorgio Chiellini e l’escluso Giuseppe Rossi sono solo degli esempi di calciatori e vip che stazionano sui più famosi social network. Ecco cosa scrive il 25 maggio Iniesta, messicano e capitano del Barcellona: ’Primo allenamento realizzato – ha scritto il 25 maggio il capitano del Barcellona su Twitter all’indomani della direttiva del suo Mister -. Per il momento nessuno ci ha detto nulla sulla questione social network’’. Altro post 24 ore più tardi: ‘’Oggi allenamento alla mattina e alla sera, poi conferenza stampa. Per ora possiamo parlare senza problemi. Saluti’’. Da Iniesta a Kakà. Il brasiliano, molto legato ai suoi fan della rete, si diverte a descrivere curiosità e anneddoti sul ritiro dei verdeoro : ‘’Robinho suona il cavaquinho (strumento simile a una chitarra, ndr) molto meglio di Julio Baptista’’.
C'è chi, invece, come Luis Fabiano, usa la rete per tranquillizzare i suoi
appassionati: "Grazie a Dio sto molto bene, grazie a tutti per l'affetto’.
Ma se i giocatori sono attratti dal lasciare messaggi sui social network, meno contenti appaioni gli allenatori. Del Bosque della Spagna, Dunga del Brasile e Capello dell'Inghilterra hanno vietato l'uso di Facebook e Twitter durante il periodo dei Mondiali. A loro potrebbero seguire le decisioni di altri cittì.
Il fenomeno, comunque sia, continua a coinvolgere tifosi di tutto il mondo.
La nazionale degli Stati Uniti è la squadra piu’ amata dei social network con oltre 164 mila fans su Fb e 80 mila su Twitter. Ovviamente il piu’ popolare e’ Donovan con oltre 161 mila fans su Facebook e 21mila su Twitter. I numeri, però, potrebbero aumentare con l'inizio della competizione iridata.

Nessun commento:

Posta un commento