WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

sabato 19 giugno 2010

Ghana-Australia: la sintesi


a cura di Ruggiero Daluiso

Ghana quasi qualificata, Australia quasi fuori dal Mondiale. Ultima giornata decisiva per il girone D.
Seconda partita del secondo turno del Gruppo D del Campionato del Mondo di Calcio che ieri ha vissuto la clamorosa sconfitta della Germania per mano di una sorprendente Serbia, che si è così portata a pari punti con i tedeschi. Agli ordini del nostro Roberto Rosetti Ghana e Australia scendono alle 16 sul campo del Royal Bafokeng Stadium in quel di Rustenburg, in quella che potrebbe diventare una sfida da primo posto per la squadra africana. I precedenti fra le due squadre sono a favore degli australiani, con quattro vittorie contro una dei ghanesi e un solo pareggio. C’è da dire che all'esordio il Ghana ha dimostrato di non aver paura di nessuno e la vittoria contro i più blasonati serbi e i tre punti portati a casa danno loro quantomeno un forte vantaggio psicologico sugli avversari. In caso di vittoria il Ghana si porterebbe in testa al girone a punteggio pieno e con il forte vantaggio di potersela giocare in scioltezza con la Germania. Una vittoria dell'Australia pareggerebbe i conti del girone e sposterebbe tutto all'ultima partita.
Si parte. Gli australiani passano in vantaggio dopo appena dieci minuti, su punizione del palerimitano Bresciano, il portiere ghanese Kingson respinge malamente la sfera e Holman insacca in rete. Il Ghana, però, si è subito riversato in avanti con più convinzione, fino a procurarsi un calcio di rigore, causato da una “parata” sulla linea di porta da parte dell’australiano Kewell, che naturalmente viene subito espulso dal nostro attento Rosetti. Calcio di rigore trasformato da Gyan Asamoah al 25', che spiazza il portiere dei socceroos Schwarzer. I ghanesi nonostante il pareggio hanno continuato a cercare di rendersi pericolosi almeno in ben due occasioni, ma l'Australia grazie a Schwarzer, seppur in inferiorità numerica, è riuscita a chiudere tutti gli spazi. Un primo tempo combattuto da ambo le parti: il Ghana nel secondo tempo cercherà di chiudere la partita portandosi a casa la qualificazione, mentre l’Australia cercherà di vincere la gara per sperare in un’ipotetica qualificazione contro la Serbia nell’ultima partita del girone D tra quattro giorni.
Il secondo tempo inizia con le sortite offensive del Ghana che spingono sulle fasce soprattutto con Gyan, ma l’Australia si difende molto bene con Neill; al 60’ ci prova lo stesso Gyan con un tiro dal limite dell’area neutralizzato da Schwarzer. Ci riprova il Ghana con due tiri velleitari al 64’ e 65’ dai trentacinque metri che però non inquadrano lo specchio della porta, mentre l’Australia poco dopo con un colpo di testa di Chipperfield fa il solletico alla difesa africana. Cinque minuti dopo ancora Gyan (migliore in campo fin’ora) con un tiro in corsa dal limite dell’area non inquadra lo specchio della porta. Ma è l’Australia a divorarsi un gol già fatto al 72’ con Emerton che tira il pallone in braccio al portiere a due passi dalla porta. Al 75’ l’allenatore della squadra africana vuole vincere la partita a tutti i costi e inserisce l’acciaccato Muntari per K. Asamoah; al minuto 80 ci prova Valeri con una punizione dai 25 metri che termina però sopra la traversa. Mancano dieci minuti alla fine della partita e le due squadre vogliono assolutamente vincere questa importantissima partita. Rosetti assegna tre minuti di recupero. Al 91 Abeye impegna Schwarzer con un tiro da fuori area, e successivamente lo stesso Ghana si rende pericoloso con un ulteriore tiro che non inquadra la porta. All’ultimo minuto di recupero scontro in area tra Holman e Paintsil, quest’ultimo ha la peggio con la rottura del setto nasale. Finisce 1-1 Ghana-Australia, e gli africani sono con un piede e mezzo agli ottavi di finale. Tra quattro giorni Ghana-Germania e Australia-Serbia per decidere chi tra le quattro approderà agli ottavi di finale. Classifica provvisoria del girone D: Ghana 4, Germania e Serbia 3, Australia 1.

GHANA-AUSTRALIA 1-1


Nessun commento:

Posta un commento