WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

sabato 26 giugno 2010

USA-Ghana: presentazione e formazioni


a cura di Ruggiero Daluiso


Gli States cercano di bissare il colpaccio del 2002, quando soltanto ai quarti furono eliminati più dalle paratone di Kahn che dalla Germania finalista.
“Yes we can” titola l’Huffington Post con evidente riferimento allo slogan della campagna elettorale del Presidente Obama, che come rivelato dal ct Bradley segue con molta attenzione gli sviluppo del mondiale ‘a stelle e strisce’, chiedendo adddirittura informazioni sullo stato di salute del portiere Howard, sofferente per una botta rimediata all’anca: l’esperto n.1 statunitense sarà della partita.
Squadra che vince non si cambia, così l’allenatore americano conferma il canonico 4-4-2, dove il principale interrogativo è legato al nome del partner d’attacco di Altidore: Findley o Buddle? A centocampo ballottaggio tra Edu e Clark, col primo favorito.
Il Ghana è sopravvissuto dall’ostico girone comprendente Australia, Serbia e Germania, e adesso ha sulle spalle la responsabilità di rappresentare l’intero continente africano. Tutti gli occhi dell’Africa sono dunque puntati sulle Black Stars, e c’è da credere che da qui al termine del loro torneo saranno sugli spalti a tutti gli effetti i padroni di casa.
Potrebbe abbandonare la panchina l’interista Muntari, in decisa rotta di collisione col selezionatore Rajevic, che però ha il problema di avvicendare un Tagoe decisamente fuori forma, con il baby talento milanista Adiyah pronto a subentrare in caso di necessità.
Al centro della difesa confermata la fiducia a Jonathan Mensah (in luogo di Addy), chiamato a giocare al fianco del capitano, l’omonimo John Mensah (ex Genoa e Chievo). Dubbio Inkoom-Pantsil per la maglia di terzino destro.

STATI UNITI (4-4-2): Howard; Cherundolo, Onyewu, DeMerit, Bocanegra; Dempsey, Edu (Clark), Bradley, Donovan; Altidore, Findley (Buddle).

GHANA (4-5-1): Kingston, Inkoom (Pantsil), 4. Jonathan Mensah (Addy), John Mensah, Sarpei; Annan, K. Asamoah, Boateng, Ayew, Muntari (Tagoe); Asamoah Gyan.

Nessun commento:

Posta un commento