WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

giovedì 12 marzo 2009

RIGORI FATALI ALLA ROMA


L'Arsenal vola ai quarti di Champions League eliminando la Roma ai calci di rigore. Al 9' del primo tempo la rete di Juan (poi uscito per infortunio) che pareggia quella realizzata all'andata da Van Persie su rigore. I 90 minuti e i supplementari terminano sull'1-0 per i giallorossi. Dal dischetto, decisivo l'errore di Tonetto, all'ottavo tiro, dopo quelli di Eduardo e Vucinic nella serie dei cinque. Italiane fuori dall'Europa che conta.

LA PARTITA

Chissà se Spalletti, al momento del rigore decisivo, ha pensato alla 'gufata' (come lo stesso tecnico giallorosso l'aveva definita) di Mourinho. Fatto sta che la Roma esce dalla Champions (dopo essere già da tempo uscita dalla lotta scudetto e dalla Coppa Italia) nel modo più amaro. Dopo un'andata difficile, nella quale l'Arsenal aveva rischiato di ipotecare seriamente la qualificazione, fallendo una buona serie di occasione, i giallorossi sono arrivati ad un passo dall'impresa, malgrado infortuni, acciacchi e forfait dell'ultima ora.

Fuori Mexes, bloccato dalla febbre, dentro Totti e Pizarro, in condizioni precarie. Ma l'emergenza romanista non ha raggiunto il suo capolinea nemmeno col fischio d'inizio. Juan ha lanciato il suo sos dopo 5 minuti ed ha alzato bandiera bianca al 28'. In mezzo, il gol che ha fatto sognare l'Olimpico e che ha trascinato i Gunners, ben diversi dalla squadra aggressiva e affamata vista all'Emirates, prima ai supplementari poi ai rigori, passando attraverso le proteste giallorosse per il contatto in area Clichy-Motta allo scadere del primo tempo.

E i rigori sembravano iniziati bene, con l'errore immediato di Eduardo, poi vanificato da Vucinic, capace in pochi secondi di distruggere una prestazione fino a quel momento positiva. E' finita all'ottavo tiro. Diaby l'ha messa dentro (e Doni poteva anche fare qualcosa di più per evitarlo), Tonetto l'ha sparata alle stelle. Arsenal ai quarti e poker inglese.

Nessun commento:

Posta un commento