WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

sabato 7 marzo 2009

CHIELLINI MATA...TORO

E' stato deciso da un gol di Giorgio Chiellini a nove minuti dalla fine il 224° derby della Mole. La Juve imbottita di seconde linee si è imposta al termine di una partita in cui era stata bloccata da uno strepitoso Sereni, ma anche ben affrontata dal Torino. Nel primo tempo l'estremo difensore del Toro aveva salvato almeno tre volte il risultato. Poi la punizione di Nedved (da poco entrato) e il gol vittoria. E l'Inter resta a +7.

La vittoria dell'Inter a Genova deve aver convinto Ranieri a non spremere i propri cavalli di razza e, con il Chelsea alle porte, Del Piero, Trezeguet, Sissoko, Tiago e Nedved si accomodano in panchina. A vedere tutti questi campioni con il piumono addosso il Torino prende coraggio e parte alla carica. Buffon nel primo tempo corre un solo serio pericolo, quando Stellone, liberissimo, mette fuori di testa. Poi ci prova Barone, ma il Gigi nazionale c'è.

La Juve crea meno gioco, ma senza un Sereni strepitoso per due volte su Iaquinta, avrebbe potuto chiudere in vantaggio. I bianconeri, però, soffrono sulla fascia destra dove Zebina e Salihamidzic non hanno ancora ritmo e occhio partita.

Nella ripresa la Juve cala il ritmo e il Toro, pur senza mai farsi pericoloso, non fa fatica a controllare gli attaccanti avversari. L'unica emozione arriva quasi alla mezzora, quando Sereni blocca ancora Chiellini (che visto quanto accadrà dopo prend ele misure alla porta) e sulla respinta è il palo a negare il gol a Salihamidzic.

L'ingresso in capo di Nedved, in quello che potrebbe essere il suo ultimo derby da giocatore, ha rinvigorito la Juve e proprio da una sua punizione nasce la rete della vittoria firmata Chiellini.

Il Torino accusa il colpo e vede concretizzarsi l'ennesima maledizione del derby: l'ulitma vittoria risale all'aprile del 1995. Alla fine il successo della Juve è meritato e, più che per lo scudetto, serve per il morale a tre giorni dalla decisiva sfida di Champions League. Con i suo big e questa voglia di vincere nulla sarà impossibile.

Torino-Juventus 0-1

Nessun commento:

Posta un commento