WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

mercoledì 11 marzo 2009

MEXES SALTA L'ARSENAL,C'E' DIAMOUTENE


Il fischio d'inizio del "dentro o fuori" di Champions League contro l'Arsenal è ormai alle porte, ma la formazione della Roma chiamata a rimontare lo 0-1 di Londra è ancora tutto meno che scritta. Méxes, reduce da due giorni di febbre, getta la spugna: a fianco di Juan ci sarà Diamoutene. Permane incertezza su Totti, che proverà nel riscaldamento in campo, e sulla coppia di centrocampo Pizarro-Aquilani. Crescono le chances di Tonetto.

L'esterno andrebbe a collocarsi sulla linea di Taddei e Brighi, per la riproposta di un modulo che da qualche tempo Spalletti aveva messo nel cassetto: un 4-3-2-1 che a questo punto dovrebbe prevedere Baptista e Vucinic alle spalle di Totti. Già, Totti. Ancora una volta il dubbio, la "x" sulla pagina del taccuino dove il tecnico ha schizzato la formazione. La continua alternanza tra allenamenti e stop si è per ora fermata sul lato giusto: il capitano ha lavorato, seppur blandamente, è il cocktail tra logica e ragion di Stato vuole che sia regolarmente in campo alle ore 20.45. In realtà, come successe già a San Siro nella sfida con l'Inter, sarà il riscaldamento pre-partita a dire l'ultima parola sul numero 10.

Se questa fosse "no", il piano di Spalletti salterebbe già in partenza. Il mister di Certaldo, infatti, vorrebbe cominciare tenendo in panchina gli acciacatissimi Pizarro e Aquilani, che possono offrire la loro qualità solo per un limitato spicchio di una partita che, giova ricordarlo, potrebbe prolungarsi oltre il normale confine dei 90 minuti e spiccioli. I due centrocampisti, insomma, come cambi e non come componenti dello "starting 11": ma se Totti sventolasse bandiera bianca, uno dei due dovrebbe presentarsi all'appuntamento col fischio d'inizio.

E gli scricchiolii coinvolgono anche la difesa. Méxes non ce la fa, la febbre alta degli ultimi giorni lo ha debilitato oltre il consentito. Con Juan dentro Diamoutene, ma non è casuale il fatto che anche Loria, nell'ultima seduta, sia stato trattenuto a ripetizione di schemi, di situazioni tattiche. E' il segnale preciso che i due titolari sono molto a rischio, specie il francese, salito a quota 40 (di febbre) solo due giorni fa. E in tutto questo panorama abbastanza sconfortante Spalletti (e forse solo lui) non dimentica che sabato sera sarà campionato, sarà partita fondamentale per continuare la caccia a un quarto posto fondamentale per la sopravvivenza della Roma ai grandi livelli. De Rossi e Méxes, squalificati, e i lungodegenti Cassetti e Perrotta sono già fuori dai giochi, una sfida come quella con l'Arsenal può dare il colpo di grazia a quelli che la giocheranno stringendo i denti: l'ennesimo puzzle giallorosso potrebbe rimanere con delle tesserine mancanti.

Nessun commento:

Posta un commento