WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

domenica 24 aprile 2011

IL PUNTO SUI CAMPIONATI ESTERI


a cura di Marco Dea

BUNDESLIGA

Campionato quasi riaperto in Bundesliga: incredibilmente l’ultima della classe, il Borussia
Moenchengladbach, ferma con un cinico 1-0 la corsa verso il titolo del Borussia Dortmund. Ne approfitta il B.Leverkusen che piega in rimonta (2-1) l’Hoffenheim e si porta a -5 a 270 minuti dalla conclusione del campionato.
Per i preliminari di Champions spunta l’Hannover corsaro a Friburgo (1-3) che scavalca il Bayern Monaco (1-1 a Francoforte), tenuto a galla solo da un rigore nei minuti finali di Gomez, sempre più capocannoniere. Nello scontro diretto per l’accesso in Europa League vince la noia, con uno 0-0 carico di nervosismo tra Norimberga e Mainz. In coda bagarre tra Moenchengladbach, St.Pauli (sconfitto 1-3 dal W.Brema), Wolfsburg, Francoforte e Colonia (demolito 4-1 proprio dal Wolfsburg), mentre riescono ad uscire dalla zona calda Stoccarda e Kaiserlautern rispettivamente con un 3-0 sull’Amburgo e con un 1-0 in casa dello Shalke, già con la testa alla
partita di martedì col Manchester United.

Classifica dopo 31 giornate:
B.Dortmund 69, B.Leverkusen 64,Hannover 57, B.Monaco 56, Mainz 48, Norimberga 46, Amburgo 43, Friburgo 41, Hoffenheim e Shalke 40, W.Brema 38, K’lautern 37, Stoccarda 36, Colonia 35, Francoforte 34, Wolfsburg 32, B.Moenchengladbach e St.Pauli 29.

PREMIER LEAGUE

In Inghilterra proprio lo United domina l’Everton, ma riesce a sbloccare il risultato solo all’84° minuto grazie a Javier “Chicharito” Hernandez, e, a 4 giornate dalla fine, mantiene il vantaggio di 6 punti sul Chelsea vittorioso 3-0 (Lampard, primo gol di Torres e Malouda) sul West Ham ultimo in classifica. Chi scende dal treno che porta al titolo è l’Arsenal: il 2-1 a favore del Bolton è scaturito dal gol di Sturridge, dal rigore parato da Szczesny, dal pareggio un minuto dopo di Van Persie e dal colpo di testa all’89° di Cohen. In zona Europa League il Tottenham impatta 2-2 con il West Bromwich, mentre aumenta a 5 il distacco tra le due compagini di Liverpool, in virtù del rotondo 5-0 rifilato dai Reds al Birmingham (tripletta M.Rodriguez).
Nei bassifondi il Wolverhampton, portatosi in vantaggio sul Fulham, si fa rimontare all’80° da Johnson, entrato da una manciata di secondi. Pareggi in rimonta per il Blackpool sul Newcastle e per l’Aston Villa sullo Stoke City (1-1 in entrambi i casi) e sconfitta per il Wigan che inizialmente va avanti, ma poi paga 22 minuti di follia e chiude sul 4-2 contro il Sunderland. Domani alle 21 il Blackburn affronta il City.

Classifica dopo 34 partite:
M.United 73, Chelsea 67, Arsenal 64, M.City 56**, Tottenham 55*, Liverpool 52, Everton 47, Bolton 46*, Newcastle 41, Sunderland e A.Villa 41, W.Bromwich 40, Fulham* e Stoke* 39, Birmingham 38, Blackburn 35*, Blackpool e Wigan 34, Wolverhampton 33*, W.Ham 32.
*: una partita in meno
**:due partite in meno

LIGA

In Spagna a 5 giornate dal termine i giochi sembrano chiusi e gli occhi sono puntati solo sul derby di Champions: il Barça mantiene 8 punti di vantaggio sul Real grazie al 2-0 maturato al Camp Nou sull’Osasuna firmato Villa e Messi. I Blancos, freschi vincitori della Coppa del Re, dilagano con le seconde linee a Valencia: Benzema, Kakà e 3 volte Higuain portano il parziale sullo 0-5, poi Soldado accorcia, ma ancora Kakà ristabilisce le distanze prima dell’amnesia merengue che fissa il finale sul tennistico punteggio di 3-6. Derby basco a favore del Bilbao sulla Real Sociedad (2-1) e Europa sempre a portata di mano per i biancorossi, insidiati però dall’Atletico Madrid, che schianta 4-1 il Levante grazie a Elias, doppio Aguero e ad un’autorete.
Nella parte bassa della classifica, importanti vittorie di misura di Malaga, Hercules e Gijon contro
Santander, Deportivo ed Espanyol, mentre il Getafe subisce un 2-0 dal Maiorca e rimane a rischio. Stasera Siviglia-Villareal, domani posticipo tra Saragozza e Almeria, terzultima e ultima della Liga.

Classifica dopo 33 giornate:
Barcellona 88, R.Madrid 80, Valencia 63, Villareal 57*, A.Bilbao 51, A.Madrid, 49, Siviglia* 46, Espanyol 45, Levante e Maiorca 42, Gijon 41, R.Sociedad e D.La Coruna 38, Getafe e Santander 37, Malaga 36, Osasuna 35, Saragozza* e Hercules 33, Almeria* 26.
*:una partita in meno

Nessun commento:

Posta un commento