WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

mercoledì 6 aprile 2011

CHELSEA-MANCHESTER UNITED: SOTTO A CHI TOCCA





di Alberto Emmolo

E’ il quarto di finale più ricco e prestigioso, l’unico fra squadre della stessa nazione. Chelsea-Manchester United non è mai una partita come le altre e tanto meno lo sarà stasera.

MISTER Il solo duello delle panchine, Ancelotti vs Ferguson, vale il prezzo del biglietto. Oltre ad essere ormai diventato un classico lo scontro tra il tecnico italiano e quello scozzese (questo è il quarto atto) la partita offre innumerevoli spunti di interesse. Carlo Ancelotti è tranquillo ed ha dichiarato che “…tutto si deciderà nel match di ritorno, vogliamo andare in semifinale battendo un’avversaria formidabile ed abbiamo i mezzi per farlo. Il passato non conta più nulla”. Sir Alex Ferguson è come suo solito pragmatico: “La finale di Mosca è lontana. Giocheremo come sempre per vincere e mi piacerebbe segnare due reti in vista del ritorno: se ci creeremo un vantaggio batterci in casa sarà davvero complicato per loro. Per tutti le motivazioni sono altissime”.
Un mese fa in Premier a Stamford Bridge vinsero i padroni di casa per 2 a 1 confermando la loro tradizione positiva contro i Red Devils che non sbancano casa Lampard dal 1999. Lo United però ha dolci ricordi di Champions in blu, ovvero la finale 2008 di Mosca famosa per lo scivolone di Terry ai rigori e la parata decisiva di van der Sar su Anelka. Per il resto questo è il primo incrocio blu-rosso nella massima competizione europea per club.

CURIOSITA’ Per il Chelsea, che non ha mai vinto la Champions, l’eventuale passaggio del turno porterebbe alla sesta semifinale in otto stagioni; i londinesi hanno superato i quarti cinque volte su sei. In Europa Stamford Bridge è inviolato dal 16 marzo 2010 ed in questa edizione il bilancio casalingo è di tre vittorie ed un pari; per la quarta volta nelle ultime cinque edizioni i Blues sfidano una connazionale.
Il Manchester United va a mille a spasso per l’Europa: nove vittorie nelle ultime 11 uscite e la porta è inviolata dal 30 marzo 2010 (goal di Olic del Bayern) per un totale di 360’. L’ultima volta che i Red Devils incrociarono in Champions un’altra inglese superarono con un complessivo 4-1 l’Arsenal nella semifinale 2008/2009.
Non ci sono ex in campo. Due difensori hanno già eliminato dalla Champions l’avversaria di stasera: Paulo Ferreira col Porto nel 2003/2004 sbancò Old Trafford mentre Evra faceva parte del Monaco che nella stessa edizione superò il Chelsea di Claudio Ranieri.

SPOGLIATOI Nel Chelsea sicuro assente Alex per infortunio mentre potrebbe trovare posto in panchina Benayoun fermo da settembre. Inutilizzabile David Luiz che ha già giocato in questa edizione con il Benfica.
Manchester United senza Ferdinand ma i vari acciaccati Owen, Evans, O’Shea e Rafael sono disponibili. Non ci sono squalificati.

FORMAZIONI
Chelsea (4-3-3): Cech; Bosingwa, Ivanovic, Terry, A. Cole; Essien, Mikel, Lampard; Anelka, Dorgba, Kalou. All. Ancelotti.
Manchester United (4-4-2): van der Sar; Fabio, Evans, Vidic, Evra; Nani, Carrick, Fletcher, Giggs; Rooney, Berbatov. All. Ferguson.

Nessun commento:

Posta un commento