WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

giovedì 25 febbraio 2010

JUVENTUS-AJAX (live) ore 21

LA PRESENTAZIONE DI JUVENTUS - AJAX (ore 21.00, and. 2-1)

Il 2-1 ottenuto ad Amsterdam rappresenta un buon viatico per il superamento del turno, ma il tecnico della Juventus Alberto Zaccheroni ha invitato la squadra a non sottovalutare la sfida di ritorno "Dobbiamo rimanere con i piedi per terra - ha spiegato l'allenatore 56enne -. Nel calcio i pericoli sono sempre dietro l'angolo".

"Rispettavamo l'Ajax già prima della partita di andata e ora che li abbiamo visti giocare una settimana fa la nostra stima si è ulteriormente accresciuta - ha proseguito Zac, consapevole delle insidie che il retour-match potrebbe nascondere -. Loro giocano un ottimo calcio, sono rapidi ed attaccano e difendono sempre in 11, ma ho grande fiducia nella mia squadra. Ad Amsterdam abbiamo mostrato un'ottima tenuta e questo non può che confortarmi".

Se i Bianconeri sono consapevoli della loro posizione di vantaggio, ma non vogliono commettere passi falsi, l'Ajax sa di dover compiere un impresa a Torino per ribaltare la sconfitta dell'andata. Il tecnico dei Lancieri, Martin Jol,ha ammesso che la sua squadra partirà da una "posizione difficile". "Una settimana fa siamo stati più convincenti della Juve a livello di gioco - ha esordito l'allenatore olandese. Sfortunatamente, contro le squadra italiane non è sufficiente giocare bene, perché anche se danno l'idea di andare in difficoltà, in realtà badano al risultato e sono molto concrete. Partiremo da una posizione di svantaggio, ma ad Amsterdam abbiamo dimostrato di essere una buona squadra e qui a Torino partiremo fin dall'inizio con il piede schiacciato sull'acceleratore".

Le statistiche ufficiali UEFA del match: Sono 4 i precedenti ufficiali tra le due squadre in casa in Italia, con l'Ajax che non ha mai vinto: 3 successi della Juventus (1-0 nella coppa Uefa 1974/75; due volte in Champions League: 4-1 nell'edizione 1996/97 ed 1-0 nell'edizione 2004/05) ed 1 pareggio (1-1 dopo i tempi supplementari nella coppa Campioni 1977/78), lo score. La Juventus, comprendendo anche i precedenti contro l'Ajax, ospita per la nona volta una rivale olandese in eurocoppe e finora ha un bilancio - a proprio favore - di 6 successi, 1 pareggio ed 1 sconfitta (0-1 contro il Twente, nella coppa Uefa 1974/75, esattamente il 23 aprile 1975). L'Ajax, comprendendo anche i precedenti contro la Juventus, é alla diciannovesima trasferta ufficiale in Italia nelle classiche coppe europee - inserendo nel computo anche la finale della Champions League 1995/96 giocata a Roma contro la Juventus e perduta ai rigori per 2-4, dopo l'1-1 al 90' e 120' - e finora ha un bilancio, a proprio sfavore, di 3 vittorie, 4 pareggi ed 11 sconfitte. La Juventus non ha segnato solo in una delle ultime 27 gare casalinghe ufficiali disputate: è accaduto lo scorso 10 gennaio quando, in serie A, venne sconfitta per 0-3 dal Milan. Nelle altre 26 partite prese in esame i bianconeri hanno complessivamente realizzato 46 reti. La Juventus si trova per la sesta volta, nella propria storia nelle classiche coppe europee, a difendere nel ritorno in casa la qualificazione in un doppio confronto ad eliminazione diretta, partendo dal successo esterno per 2-1 ottenuto nel match d'andata giocato in trasferta e finora i bianconeri si sono sempre qualificati. L'Ajax si trova per la seconda volta nella propria storia a dover cercare in trasferta la qualificazione in un doppio confronto ad eliminazione diretta, dopo aver perduto il match d'andata in casa per 1-2: è accaduto nelle semifinali della Champions League 1996/97, quando gli olandesi vennero estromessi proprio contro la Juventus: il ritorno a Torino vide un ulteriore successo dei bianconeri, per 4-1. L'Ajax non ha segnato solo in una delle ultime 22 euro-gare disputate: è accaduto il 17 settembre 2009 quando, in Europa League, impattò per 0-0 in casa contro il Timisoara. Nelle altre 21 partite prese in esame gli olandesi hanno complessivamente realizzato 36 reti

LE PROBABILI FORMAZIONI DI JUVENTUS - AJAX

JuventusJUVENTUS (3-4-1-2): 1 Buffon, 5 F.Cannavaro, 33 Legrottaglie, 3 Chiellini; 21 Grygera, 4 Felipe Melo, 8 Marchisio, 29 De Ceglie; 28 Diego; 10 Del Piero, 11 Amauri. Panchina: 13 Manninger, 15 Zebina, 2 Caceres, 7 Salihamidzic, 22 Sissoko, 16 Camoranesi, 20 Giovinco, 17 Trezeguet. All. Zaccheroni.

AjaxAJAX (4-3-3): 1 Stekelenburg, 2 Van der Wiel, 5 Wertongen, 3 Oleguer, 23 Anita, 40 De Zeeuw, 51 Eriksen, 11 Aissatl, 16 Suarez, 9 Pantelic, 8 Emanuelsson. Panchina: 12 Verneer, 38 Will, 17 Wielaert, 18 Gabri, 7 Atouba, 28 Rommedahl, 39 Suk. All. Jol.

ARBITRO
: il francese Duhamel, nei 5 precedenti con club italiani - mai con la Juventus - il bilancio è di parità: 1 vittoria, 1 sconfitta e 3 pareggi. Esordio assoluto con formazioni olandesi.

CLICCA E GUARDA LA PARTITA

http://rojadirecta.org/

Nessun commento:

Posta un commento