WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

martedì 2 dicembre 2008

C.RONALDO:"E' UN SOGNO CHE SI REALIZZA"


"E' incredibile, ho soltanto 23 anni, ed è fantastico perché quest'anno c'erano grandi nomi nella lista". Cristiano Ronaldo è al settimo cielo dopo la conquista del Pallone d'oro 2008. Nella classifica finale, dietro il portoghese del Manchester United che ha vinto il premio con 446 punti, si sono piazzati l'argentino del Barcellona Lionel Messi (281), considerato il suo rivale numero uno, e lo spagnolo del Liverpool Fernando Torres (179).


"Tutti questi ottimi giocatori avrebbero potuto vincerlo ma io non ero preoccupato: ero consapevole di quanto avevo fatto durante quest'anno - ha proseguito Cristiano Ronaldo - E' uno dei giorni più belli della mia vita e chi mi conosce bene sa che per me è un sogno che si realizza". L'asso portoghese ha anche ringraziato i suoi compagni di squadra, che hanno fatto in modo che lui fosse "il migliore".

Cristiano Ronaldo è il terzo portoghese a conquistare l'ambito riconoscimento, assegnato dalla rivista francese France Football: prima di lui il grande Eusebio (1965) e Luis Figo (2000). Diventa il quarto giocatore dello United a ricevere il Pallone d'oro, 40 anni dopo George Best: prima ancora lo avevano vinto Bobby Charlton (1966) e Dennis Law (1964). Straordinario il suo 2008: con i suoi 42 gol ha trascinato il Manchester United alla conquista della Premier League e della Champions League (entrambi con il titolo di capocannoniere). E dopo la Scarpa d'oro ecco il Pallone.

Nella classifica finale Kakà, vincitore del Pallone d'oro nel 2007, è il primo dei giocatori che milita in Italia: ottavo posto con 31 punti. L'interista Zlatan Ibrahimovic è nono a quota 30. Unico italiano in classifica Gigi Buffon, che ha ottenuto 5 punti e si è classificato al 18° posto. Nessun voto per Luca Toni, l'altro italiano candidato al trofeo.

Classifica finale
1.Cristiano Ronaldo (Portogallo, Manchester Utd), 446 punti
2. Lionel Messi (Argentina, Barcellona), 281 pts
3. Fernando Torres (Spagna, Liverpool), 179 pts
4. Iker Casillas (Spagna, Real Madrid), 133 pts
5. Xavi Hernandez (Spagna, Barcellona), 97 pts
6. Andreï Arshavin (Russia, Zenit St-Pietroburgo), 64 pts
7. David Villa (Spagna, Valencia), 55 pts
8. Kakà (Brasile, Milan), 31 pts
9. Zlatan Ibrahimovic (Svezia, Inter), 30 pts
10 Steven Gerrard (Inghilterra, Liverpool), 28 pts
11. Marcos Senna (Spagna, Villarreal),16 pts.
12. Emmanuel Adebayor (Togo, Arsenal), 12 pts.
13. Wayne Rooney (Inghilterra, Manchester United), 11 pts.
14. Sergio Agüero (Argentina, Atletico Madrid), 10 pts.
15. Frank Lampard (Inghilterra, Chelsea), 8 pts.
16. Franck Ribéry (Francia, Bayern Monaco), 7 pts.
17. Samuel Eto'o (Camerun, Barcellona), 6 pts.
18. Gianluigi Buffon (Italia, Juventus), 5 pts.
19. Michael Ballack (Germania, Chelsea), Cesc Fabregas (Spagna, Arsenal), 4 pts.
21. Didier Drogba (Costa d'Avorio, Chelsea), Sergio Ramos (Spagna, Real Madrid), Nemanja Vidic (Serbia, Manchester United), 3 pts.
24. Edwin van der Sar (Olanda, Manchester United), Ruud van Nistelrooy (Olanda, Real Madrid), 2 pts.

Senza voti: Karim Benzema (Lione), Pepe (Real Madrid), Luca Toni (Bayern Monaco), Rafael van der Vaart (Real Madrid), Youri Zhirkov (CSKA Mosca).

Nessun commento:

Posta un commento