WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

lunedì 7 giugno 2010

ASPETTANDO SUDAFRICA 2010: Presentazione Spagna


Vamos campeon!


a cura di Ruggiero Daluiso


La Spagna si appresta a vivere un Mondiale da protagonista dopo l'Europeo vinto nel 2008 contro la Germania. Le Furie Rosse dopo quel Mondiale hanno cambiato allenatore passando da Aragones a Del Bosque ma i risultati non sono cambiati e la Spagna si è qualificata con estrema facilità al Mondiale. La Rosa è più o meno al stessa di ventiquattro mesi fa con l'aggiunta di qualche giovane come Pique, Mata o Llorente con la rinuncia a qualche giocatore come Antonio Lopez, Reyes o Raul. Il problema per questa squadra però potrebbe arrivare dalle condizioni precarie di Fabregas, Iniesta , Xavi e Torres reduci da infortuni medio-lunghi anche se le alternative sono di grande livello come Xabi Alonso o Mata. Il gruppo spagnolo è un mix di giovani ed esperti molto legati fra di loro in cui l'unico punto debole sembra essere la fascia sinistra dove Capdevilla e Arbeloa vengono da una stagione altalenante con alcune amnesie in fase difensiva spesso letali per la propria squadra. Il linea mediana discorso molto diverso, con un centrocampo formati interamente da giocatori di grandissimo livello tanto da costringere gente come Fabregas e Xabi Alonso in panchina. Dei 30 convocati dovrebbero restare fuori De Gea, Diego Lopez, Azpilicueta, Javi Martinez, Negredo, Jesus Navas e uno fra Cazorla e Pedro ma molto dipenderà dal recupero degli infortuni soprattutto a centrocampo e in attacco dove Torres sembra non essere in grado di recuperare a pieno regime. Condizione generale della squadra che verrà valutata nel ritiro prima del 1 giugno giorno in cui Del Bosque dovrà ridurre la lista a 23 uomini più quattro riserve a casa.
Obiettivo: Dopo l'Europeo vinto l'obiettivo è sicuramente vincere il Mondiale o comunque arrivare in Finale. Sogno assolutamente realizzabile visto che il gruppo ha fiducia nei propri mezzi e possibilità, dopo essersi tolto l’appellativo di “mai vincenti” grazie al trionfo di due anni fa a Vienna sulla Germania.


I 30 Pre-Convocati:


Portieri: Iker Casillas (Real Madrid), José Manuel Reina (Liverpool), Víctor Valdés (Barcelona).

Casillas capitano e titolare inamovibile. Il suo vice sarà Reina mentreil terzo Valdes è stato preferito a Diego Lopez.


Difensori: Raúl Albiol (Real Madrid ), Alvaro Arbeloa (Real Madrid), Joan Capdevila (Villarreal), Carlos Marchena (Valencia), Gerard Pique (Barcelona), Carles Puyol (Barcelona), Sergio Ramos (Real Madrid).

Ramos, Puyol e Pique sono sicuri di una maglia, mentre sulla sinistra è ballottaggio fra Arbeloa e Capdevila. Nel caso non convincano pronti Marchena o Albiol al centro con Puyol spostato a sinistra dove ha giocato qualche partita con il Barcellona. Azpilicueta è destinato a tornare a casa visto che sia Puyol che Arbeloa possono giocare a destra nel caso manchi Ramos.


Centrocampisti: Xavi Alonso (Real Madrid), Sergio Busquets (Barcelona), Francesc Fabregas (Arsenal), Andrés Iniesta (Barcelona), Javier Martínez (Athletic Club), David Silva (Valencia), Xavi Hernández (Barcelona).

Xavi e Inesta se recuperano completamente sono titolari inamovibili. Sulla destra dovrebbe esserci Silva preferito a Jesus Navas mentre in mediana Senna sembra essere favorito sul giovane Busquets e su Xabi Alonso. Da valutare anche la condizione di Fabregas che rientra da un infortunio e dovrebbe essere la prima alternativa al duo Xavi - Iniesta. Javi Martinez convocato in via precauzionale ma dovrebbe ritornare a casa per entrare in pianta stabile nella Nazionale dopo il Mondiale quando Senna potrebbe lasciare.


Attaccanti: Jesús Navas (Sevilla), Juan Manuel Mata (Valencia), Pedro Rodríguez(Barcelona), Fernando Llorente (Athletic Club), Fernando Torres (Liverpool), David Villa (Valencia).

Il duo Torres-Villa sembra essere intoccabile anche se ci sono molti dubbi sul recupero della punta del Liverpool. Nel caso non recuperi dentro Mata passando al 4-51. Il ruolo di riserva in attacco sarà deciso solo alla fine con Guiza e Llorente in vantaggio su Negredo che in questa stagione è andato a fasi alterne. Curiosità anche per vedere chi scegliere Del Bosque fra Pedro e Cazorla con il primo che viene da una grande stagione ma il secondo è più utile tatticamente.


Formazione Tipo: (4-4-2): Casillas; S.Ramos, Puyol, Pique, Arbeloa; Silva, Xavi, Senna, Iniesta; F. Torres, Villa.


Stella: Fernando Torres. Il giocatore del Liverpool è cresciuto molto negli ultimi anni e questo sembra essere il Mondiale della sua consacrazione definitiva come uno tra i migliori del pianeta.


Punto Forte: Il gruppo che sembra essere uno dei più compatti e forte. Inoltre il mix fra giovani e vecchi sembra essere l'ideale per guidare la Spagna al successo, senza citare le incredibili individualità che però dovranno essere sempre al servizio della squadra.


Punto Debole: Le condizioni di alcuni big al rientro da alcuni infortuni e il terzino sinistro. La fascia sinistra sembra essere l'unico punto debole della nazionale con Capdevilla e Arbeloa che non dannò grande garanzia. Probabile che Puyol si sposti a sinistra con Marchena al centro.

Nessun commento:

Posta un commento