WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

venerdì 4 giugno 2010

Presentazione Portogallo

Cristiano Ronaldo per il sogno Mondiale!

a cura di Ruggiero Daluiso


La storia del Portogallo ai Mondiali e' breve, ricca di alti e bassi. La nazionale iberica e' stata presente ad appena quattro edizioni, raggiungendo le semifinali in due occasioni (1966 e 2006). Nelle altre due esperienze non ha superato la prima fase.In Sudafrica, per fare piu' strada possibile e raccogliere un altro piazzamento di prestigio, la nazionale del ct Carlos Queiroz conta su uno dei migliori giocatori del mondo, quel Cristiano Ronaldo vincitore del penultimo Pallone d'oro e quindi all'apice della sua carriera calcistica, al contrario di quattro anni fa in Germania. Cristiano segna e fa segnare con assist a raffica, confermandosi un calciatore assai completo. A Manchester ancora lo rimpiangono, ma lui sente di dover dimostrare sul campo il motivo per cui e' diventato l'estate scorsa il giocatore piu' pagato della storia, con i 96 milioni di euro sborsati da Florentino Perez per portarlo nel Real Madrid dei sogni, che però si è dimostrato un buco nell'acqua. E' una responsabilita' che schiaccerebbe chiunque, ma non Cristiano Ronaldo, che non ha ancora buttato giù il boccone amaro dell'Europeo perso in casa nel 2004 e casomai sente di piu' il peso di dover risultare molto decisivo anche con la sua nazionale. Nelle ultime qualificazioni mondiali il Portogallo all'inizio non ha brillato (una vittoria in cinque partite), ma si e' ripreso riuscendo a piazzarsi al secondo posto nel suo gruppo e poi conquistando il biglietto per il Sudafrica grazie al successo nel doppio spareggio contro una Bosnia molto superba. Cristiano Ronaldo a quelle due partite non ha preso parte per un problema alla caviglia destra, ma promette di risultare decisivo nel momento che conta, ovvero quest'estate, anche se non potra' sostenere da solo il peso dell'attacco portoghese. Buon per lui che sembra aver trovato un partner di spessore nel brasiliano naturalizzato Liedson. Cosi' ora il Portogallo sogna in grande, nonostante le difficolta' di un girone di ferro in cui si ritrovera' di fronte i cugini del Brasile e la Costa d'Avorio di quel Drogba reduce dalla conquista della Premier, che con il Chelsea e' stato rivale di Cristiano Ronaldo in tanti match di Premier e Champions League. Spesso sono finiti a favore del portoghese, che ora rischia di ripetersi in Sudafrica.


Obiettivo: Queiroz spera almeno di arrivare ai quarti di finale in maniera dignitosa, ma se che con un Cristiano Ronaldo in più può puntare in alto.
I 24 Pre-Convocati :

Portieri: Beto (Porto), Daniel Fernandes (Iraklis), Eduardo (Braga).
I tre portieri portoghesi non sono esaltanti, ma possono garantire sicurezza qualora la difesa centrale si comportasse bene. Il titolare sarà Eduardo del Braga. L'esclusione di lusso è quella di Rui Patricio dello Sporting.

Difensori: Fabio Coentrao (Benfica), Paulo Ferreira (Chelsea), Ricardo Carvalho (Chelsea), Ze Castro (Deportivo La Coruna), Bruno Alves (Porto), Rolando (Porto), Ricardo Costa (Lille), Duda (Malaga), Pepe (Real Madrid), Miguel (Valencia).
La difesa centrale se fisicamente tiene può competere con i grandi attaccanti, pertanto i titolari Carvalho e Pepe dovranno garantire una totale sicurezza. Esterni Paulo Ferreira, reduce dalla vittoria in Premier, e Miguel. Bruno Alves e Rolando pronti a subentrare al centro della difesa qualora capitasse qualche infortunio.
Centrocampisti: Tiago (Atletico Madrid), Deco (Chelsea), Raul Meireles (Porto), Miguel Veloso (Sporting Lisbon), Pedro Mendes (Sporting Lisbona).
Un centrocampo con poca fantasia rischia di essere la pecora nera della squadra. Va bene che c'è Deco, ma non è più quello di quattro anni fa dal momento che al Chelsea non parte titolare. Miguel Veloso al momento sembra il mediano che sta in una forma dignitosa per affrontare un mondiale decente, mentre Tiago reduce da una stagione al di sotto di tutte le aspettative (tra Juventus e Atletico Madrid) sembra non essere in forma e per questo parte dalla panchina. Incredibile l'esclusione di Joao Moutinho, centrocampista di classe cristallina.

Attaccanti: Simao (Atletico Madrid), Hugo Almeida (Werder Bremen), Liedson (Sporting Lisbon), Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Nani (Manchester United), Danny (Zenit St Petersburg).
L'attacco portoghese è senza dubbio uno dei migliori al mondo, ma l'unica pecca è quella di non avere una vera e propria prima punta. Con Ronaldo e Nani serviva una prima punta di spessore che purtroppo il Portogallo non ha mai veramente avuto. Nuno Gomes ormai non fa più parte del giro della nazionale e Hugo Almeida non è molto cinico sotto rete. Aspettiamoci dunque le reti di Ronaldo e Nani.
Formazione Tipo: (4-3-3) Eduardo; R. Carvalho, Pepe, Miguel, Paulo Ferreira; Veloso, Meireles, Deco; Ronaldo, Nani, Almeida.
La Stella: Cristiano Ronaldo. Sicuramente con la sua tecnica il Portogallo può ambire almeno ai quarti di finale. La sua stagione al Real Madrid è stata molto buona, condita da gol e assist decisivi e noi tutti speriamo che faccia lo stesso anche nel Portogallo dove deve ancora dimostrare di essere lui l'uomo chiave.
Punto Forza: L'attacco è sicuramente l'asso nella manica di Queiroz che con Ronaldo e Nani potrebbe essere in grado di raggiungere ottimi risultati. E se sta bene anche la difesa centrale con Carvalho e Pepe...

Punto Debole: Probabilmente la mancanza di uomini dotati di fantasia a centrocampo si sente, Deco non è più lo stesso, Meireles e Veloso non possono garantire la costanza partita per partita.

Nessun commento:

Posta un commento