WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

giovedì 3 giugno 2010

ITALIA - MESSICO (live) h 19

Penultimo collaudo per la Nazionale di Marcello Lippi prima della partenza per il Sud Africa. Stasera a Bruxelles gli Azzurri scenderanno in campoallo stadio “Re Baldovino” di Bruxelles dove affronteranno il Messico, tra due giorni (sabato) il test contro la Svizzera.

Mondiali Sud Africa -7: Italia-Messico (Rai1), in campo anche Spagna e Germania Marcello Lippi ha scelto i 23 azzurri per il Mondiale sulla base della duttilità. “'E' stato il criterio fondamentale - ha spiegato il giorno dopo l'ufficializzazione della lista per Sudafrica 2010 – le scelte sono state tutte fatte in funzione dell'adattabilità a diverse posizioni in campo. Le esclusioni sono state tutte particolarmente difficili. Per Giuseppe Rossi vale forse un po' di più perchè da più a lungo era con noi”.

Il ct azzurro ha poi parlato del mix di giovani e vecchi: “Tutti dicevano, e lo sento ancora oggi, che sono troppo riconoscente con i campioni: invece ho cambiato la squadra al 50%. Non potevo lasciarne a casa 23 solo perchè erano a Berlino nel 2006. Qui ci sono anche tanti giocatori giovani e abbastanza esperti. Sono il futuro della Nazionale, ma devono essere anche il presente”. Infine Lippi ha confermato che i cinque esclusi rimarranno con la Nazionale fino alla seconda amichevole in programma sabato a Ginevra contro la Svizzera. Possibile inoltre, ha detto aggiunto il ct, “che in Sudafrica venga un ventiquattresimo, viste le condizioni di Camoranesi. E potrebbe essere Cossu”.

Nel corso della conferenza stampa, Lippi ha parlato anche del test di contro il Messico:Sarà determinante per chiarirsi le idee. Proveremo l'assetto più volte testato in questi giorni, con qualche variante negli uomini”, ha concluso il ct alludendo al 4-2-3-1 sul quale ha lavorato in questi giorni, e alle assenze per lievi infortuni di Camoranesi e Chiellini.

I precedenti tra Italia e Messico: L'amichevole di Bruxelles saràl'undicesima sfida tra le nazionali maggiori di Italia e Messico. Il bilancio è nettamente favorevole agli azzurri, che hanno conquistato sei vittorie e quattro pareggi, non uscendo mai sconfitti dalla formazione centroamericana. Tra i precedenti spiccano due successi per 5-0 (entrambi in amichevole nel 1966 e nel 1984) ed il 4-1 con cui l'Italia raggiunse la semifinale del Mondiale 1970, poi disputata e vinta con la Germania nel mitico 4-3. Le ultime due sfide dirette sono terminate entrambe con il punteggio di 1-1, valide per la prima fase del campionato del mondo, rispettivamente nel 1994 e nel 2002. In Corea, i messicani passarono in vantaggio con Borgetti e furono ripresi dalla rete di Del Piero a sei minuti dal fischio finale.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA - MESSICO

Mondiali Sud Africa -7: Italia-Messico (Rai1), in campo anche Spagna e Germania ITALIA (4-2-3-1): 1 Buffon; 2 Maggio, 23 Bonucci, 5 Cannavaro, 19 Zambrotta; 21 Pirlo, 6 De Rossi; 15 Marchisio, 9 Iaquinta, 10 Di Natale; 11 Gilardino. A disp.: 14 De Sanctis, 13 Bocchetti, 3 Criscito, 17 Palombo, 8 Gattuso, 22 Montolivo, 7 Pepe, 18 Quagliarella, 20 Pazzini, 12 Marchetti, 24 Sirigu, 25 Cassani, 26 Cossu, 27 Borriello, 28 Rossi. All. Lippi

Mondiali Sud Africa -7: Italia-Messico (Rai1), in campo anche Spagna e Germania MESSICO (4-3-3): 13 Ochoa; 2 Rodriguez, 4 Marquez, 5 Osorio, 3 Salcido; 6 Torrado, 18 Guardado, 16 Juarez; 17 G. dos Santos, 11 Vela, 14 Hernandez. A disp.: 1 Perez, 7 Barrera, 8 Castro, 10 Blanco, 12 Aguilar, 15 Moreno, 19 Magallon, 20 Torres, 21 Bautista, 22 Medina, 23 Luis Michel. All.: Aguirre.

ARBITRO: Johan Verbist (Belgio)

Clicca e guarda la partita

Nessun commento:

Posta un commento