WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

domenica 11 aprile 2010

MESSI + PEDRO = SUPER CLASICO E LIGA



Il "clasico del millennio" se lo aggiudica il Barcellona: i catalani espugnano il Santiago Bernabeu e allungano sul Real portandosi in testa alla classifica da soli. Il successo del Barca porta la firma del solito Messi e di Pedro capaci di ottimizzare le giocate e di mandare al tappeto il Real. Ora i campioni d'Europa e di Spagna sono di nuovo soli al comando della classifica con 80 punti. Al Santiago Bernabeu Real Madrid e Barcellona, si giocano una fetta di campionato nello scontro diretto. Sono appaiate in testa alla classifica del campionato spagnolo da cinque giornate: con 77 punti sono le regine della Liga.

C'e' il tutto esaurito e l'attesa e' febbrile ma non ci sono Kaka' nelle fila delle "merengues" e Ibrahimovic in quelle del Barca. Ci sono invece i vincitori delle ultime due edizioni del "Pallone d'oro", Cristiano Ronaldo e Lionel Messi: una sfida nella sfida che alla fine ha un solo vincitore, il campione argentino. Rispetto alla formazione ipotizzata alla vigilia, Guardiola rinuncia a Thierry Henry per irrobustire la difesa: al suo posto c'e' Pique' centrale assieme a Milito, Puyol si piazzera' sulla destra mentre Dani Alves da terzino salira' a centrocampo pronto a supportare Messi e Pedro. Nel Real c'e' Higuain accanto a Cristiano Ronaldo davanti. L'inizio e' di studio con le due squadre molto corte e attente a centrocampo. Il Barca tesse la trama del gioco, il Real cerca di sfruttare la velocita' di Cristiano Ronaldo pma in realta' per tutto il primo tempo non riesce a essere pericoloso. Chi invece. Al 32' il gol del vantaggio del Barcellona: porta la firma di Lionel Messi.

La "pulce" non tradisce e servito deliziosamente da Xavi elude il fuorigioco, prende il tempo ad Albiol e in area di destro segna l'1-0. Per l'argentino e' il gol stagionale numero 40, il 27/o in campionato in 28 partite, un vero incubo per i suoi avversari. Solo al Real Messi di gol ne ha segnati sette in otto partite. Le "merengues" provano a reagire: il Real va vicino al pari al 35':tiro di Van Der Vaart, palla per Marcelo che mette in mezzo per Ronaldo e il Barca si salva in calcio d'angolo. Il forcing del real non si ferma: Dani Alves salva su un cross di Marcelo (37'), poi Xabi Alonso spreca come fa Marcelo (43') che servito da Higuain manda la palla fuori nel tentativo di servire Ronaldo. Il Real spreca, il Barcellona no: il copione si ripete nella ripresa con i padroni di casa alla ricerca del gol ed il blaugrana capaci di mettere a segno il colpo del ko: all'11' Xavi, ancora lui, serve Pedro che semina in velocita' Arbeloa e di sinistro batte Casillas per il 2-0.

Il Real tenta di reagire: ci prova Higuain (13' st) prima, poi Guti (subentrato a Marcelo) serve Van der Vaart, ma l'olandese sbaglia. Entrano Raul e Benzema nel Real e Iniesta nel Barcellona, ma e' ancora Messi il protagonista che va vicino al gol almeno in altre due occasioni. Nel finale viene annullato un gol al Real per fallo di mano. Il Barcellona (fresco della qualificazione alle semifinali di Champions League) si gode l'ennesima serata di gloria e mette le mani sulla Liga. Per il Real Madrid l'ennesima delusione con una stagione che ha sempre di piu' il sapore del fallimento.

REAL MADRID-BARCELLONA

Nessun commento:

Posta un commento