WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

martedì 27 aprile 2010

HAT TRICK OLIC, IL BAYERN VOLA A MADRID

L’ FC Bayern München è la prima finalista della UEFA Champions League 2009/10. Dopo il successo per 1-0 dell'andata i bavaresi staccano il biglietto per Madrid vincendo con un perentorio 3-0 in casa dell’Olympique Lyonnais grazie alla tripletta di uno scatenato Ivica Olić.

Nonostante le diverse assenze – su tutte quella dello squalificato Franck Ribéry - la squadra di Luis van Gaal controlla bene nel primo tempo e passa in vantaggio con Olić al 26'. I francesi faticano a creare occasioni per rientrare in partita e, dopo essere rimasti in dieci per l’espulsione di Cris intorno all’ora di gioco, subiscono altre due reti da parte dell’attaccante croato: i bavaresi raggiungono la finale per la prima volta dopo il successo del 2001.

La prima occasione è per gli ospiti con Thomas Müller che calcio a lato dopo aver ricevuto un ottimo pallone da Olić. Dall'altra parte Cris non arriva per poco all'impatto vincente di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Il Lione fatica a trovare Lisando in attacco e il Bayern continua a controllare senza grossi patemi e quando può riparte con pericolosità come al 26' quando passa in vantaggio. Lancio di Arjen Robben sulla sinistra per Müller, il giovane attaccante rimette in mezzo per Olić che in girata di destro spiazza Hugo Lloris.

Il Lione ha la palla buona per pareggiare dopo appena cinque minuti ma sul cross dalla destra di Jean II Makoun, lo smarcato Michel Bastos incrocia di interno sinistro sfiorando il palo. I francesi devono scoprirsi e gli ospiti sono sempre pericolosi nelle ripartenze, soprattutto con Robben che va due volte al tiro in chiusura di primo tempo.

Durante l'intervallo Claude Puel si gioca il tutto per tutto inserendo l’attaccante Bafétimbi Gomis al posto del terzino sinistro Aly Cissokho, ma dopo pochi minuti è ancora il Bayern ad andare vicino al gol con Bastian Schweinsteiger che calcia alto di controbalzo sull'invitante pallone di Robben. Poi è Lloris a sventare sul tiro a giro dell’olandese.

Intorno all'ora di gioco il Lione resta in dieci per il doppio giallo ravvicinato a Cris e le speranze di rimonta dei francesi si affievoliscono sempre di più. Passano una manciata di minuti e arriva il secondo gol personale di Olić che batte Lloris con un bel diagonale di sinistro sull’invito di Hamit Altıntop. La bella avventura del Lione in UEFA Champions League, per la prima volta in semifinale, finisce praticamente qui, ma c’è ancora tempo per il terzo gol di Olić, stavolta di testa su cross di Philipp Lahm.

Il Bayern, con il biglietto in tasca per la finale del 22 maggio, aspetta di guardare la semifinale di domani tra FC Barcelona e FC Internazionale Milano, per sapere chi sarà l’avversaria di Madrid.



Nessun commento:

Posta un commento