WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

lunedì 16 novembre 2009

TOTTI C'E' E L' ITALAMAURI INFURIA PAZZINI

Con la matematica devono fare i conti tutti, prima o poi. Anche chi, comeLippi, viareggino verace, spesso e volentieri preferirebbe seguire l'istinto, la vena pulsante. Ai Mondiali si andrà in 23, distribuiti equamente in base a quello che, presumibilmente, sarà lo schema base: il 4-3-3. Quindi, 3 portieri, 8 difensori, 6 centrocampisti e 6 attaccanti? Considerando la duttilità tattica diCamoranesi, più facilmente si arriveranno a contare cinque attaccanti e sette centrocampisti.

Andiamo con ordine. Capitolo portieri. Nessun dubbio, nessuna sorpresa. Buffon sarà il titolare,Marchetti la prima riserva e De Sanctis farà il Peruzzi del 2006. In difesa, la linea a quattro titolare ha già una maglia in valigia: Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Grosso. Con loro viaggerà senza dubbio anche Legrottaglie. Servirà un altro centrale (Gamberini o Bocchetti) e due laterali (Santon eCriscito i favoriti, Cassani e Motta gli outsider).

A centrocampo, sui sette posti disponibili, le certezze sono cinque: Pirlo, De Rossi, Camoranesi,Gattuso e Marchisio. Palombo, considerata l'alta fedeltà all'ultimo progetto lippiano, ha guadagnato terreno importante, mentre Candreva, l'uomo nuovo azzurro, sta rubando posizioni su posizioni al check-in. A restare a terra dovrebbero essere i vari D'Agostino, Montolivo e Pepe. In prospettiva futura, a insidiare Candreva potrebbe essere soprattutto Aquilani che Lippi non ha certo dimenticato nonostante uno stop ormai lungo un anno.

Infine, l'attacco. Qui, per accaparrarsi un biglietto sono in tanti a sgomitare. Il rischio (vedi le ultimedichiarazioni di Pazzini) è che da vecchi mestieranti la lotta sia senza esclusione di colpi. Fatta eccezione per Gilardino e Iaquinta (considerati inamovibili) vanno assegnate ancora tre maglie, due delle quali faranno certamente discutere. Lippi, infatti, ha già salvato come "bozza" una messaggio che resta solo da inviare alla coppia Totti-Amauri. Se verrano convocati entrambi, è probabile ci sia spazio per un giocatore utilizzabile anche sugli esterni con Di Natale, Quagliarella o Palladino che a questo punto sarebbero decisamente favoriti su Pazzini e Giuseppe Rossi. Poi sul volo non ci saranno più posti liberi. Nemmeno in business o prima classe. Nemmeno per chi una maglia l'ha sempre avuta. Come Del Piero...

Nessun commento:

Posta un commento