WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

mercoledì 25 novembre 2009

SERATA STORICA A FIRENZE,VIOLA AGLI OTTAVI

La classe operaia della Fiorentinanon va in paradiso, bensì agli ottavi di finale di Champions League. Decisivo il successo interno 1-0 contro il Lione, pessimo ricordo della scorsa campagna, ottimo grimaldello per la qualificazione in questa stagione. Basta il rigore di Vargas(per ingenuo fallo di Cissokho suMarchionni) per eliminare ilLiverpool e ogni sua idea di rimonta.

La squadra di Prandelli fiuta la grande notte e va a stanare i francesi con un inizio rock. Palo diSantana e di Gilardino nel primo quarto d'ora, gol di Vargas al minuto 28. Il Lione di Puelimpensierisce solo psicologicamente, asfissiando la manovra viola nella seconda metà della ripresa, senza però pungere Frey (a parte una punzione alla Juninho Pernambucano di Pjanic) fino agli ultimi minuti quando Makoun e Lisandro rischiano di far saltare coronarie, piani e sogni. Prandelli mette Santana alle spalle di Gilardino, nel ruolo che fu di Mutu prima e di Jovetic poi. La squadra viaggia molto sulle corsie esterne, dove Vargas e Marchionni soffiano via le figurine di Cissokho eGassama. Sale il tono della voce viola proprio lì. I francesi soffrono ma non sprofondano.

Marchionni schiaccia un pisolino invece che insaccare il raddoppio nella ripresa. Gilardino spizza di piede invece che scaraventare al volo in rete. Due assoli in 45 minuti trascorsi più che altro a guardare il cronometro. Il Lione diventa leone solo nei minuti conclusivi. Quando Makoun e Lisandro aiutano Frey a innalzare il suo nome nei titoli di siti internet, giornali, tivù e radio. Così, tanto per aumentare la soddisfazione.





FIORENTINA-LIONE 1-0

Nessun commento:

Posta un commento