WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

sabato 28 novembre 2009

DI NATALE E FLORO ED IL LIVORNO E' KO

Di Natale torna a segnare e l'Udinese torna a volare. Dopo due sconfitte consecutive, la squadra di Marino batte 2-0 il Livorno ed è proprio l'attaccante napoletano, a secco dal 3 ottobre, a dare il via alle marcature nel primo tempo. Il Livorno parte contratto, prende due gol, poi Cosmi cambia tutto e la squadra cresce, prova la rimonta nella ripresa ma il coraggio non basta a recuperare il pesante passivo accumulato nel primo tempo.

I friulani devono fare a meno di mezzo attacco: Sanchez e Pepe sono fuori, Floro Flores va in campo anche se non è in perfette condizioni, torna però Di Natale, che si rivelerà decisivo con il gol che apre le marcature. Marino propone la difesa a tre, con Basta e Lukovic pronti a ripiegare in caso di necessità. L'unica novità è la presenza nel reparto difensivo di Domizzi al posto dell'annunciato Felipe. Anche Cosmi ha le sue grane: fuori Tavano, Rivas e Mozart; Bergvold non sta benissimo e va in panchina, Pieri e Lucarelli in campo nonostante le condizioni non ottimali.

Squadre cortissime in avvio, gli spazi scarseggiano, si fa fatica a costruire un'azione offensiva. E allora appena c'è mezzo centimetro, ci si prova dalla lunga distanza: comincia Di Natale al 4', con un destro al volo con palla di poco sopra la traversa; replica al 17' Lucarelli, che recupera palla sulla tre quarti e calcia a lato dai venti metri; ancora l'attivissimo Di Natale al 18' con un destro dal limite troppo centrale e facile preda di De Lucia; tre minuti dopo è Inler a scagliare all'improvviso un sinistro sul quale l'estremo difensore del Livorno si tuffa in ritardo, con palla comunque a lato. Ci pensa Di Natale, al 28', a sbloccare la partita: Knezevic atterra Floro Flores al limite dell'area e si prende il cartellino giallo. Sul calcio piazzato Di Natale piazza la palla sotto l'incrocio alla destra di De Lucia e festeggia il decimo gol stagionale. Dieci minuti dopo arriva il raddoppio: bel cross dalla sinistra di Lukovic, Floro Flores anticipa Diniz e Knezevic e di testa batte per la seconda volta De Lucia.

Nella ripresa Cosmi prova a rivitalizzare la squadra: prima con Vitale al posto di uno spento Pieri, con Cellerino per Raimondi, con Pulzetti che si allarga sulla fascia destra e lo stesso Cellerino che si piazza alle spalle di Lucarelli. Il doppio cambio funziona. Dopo un colpo di testa di Floro Flores all'8', con palla di poco a lato, il Livorno inizia a creare occasioni: all'11' Candreva tocca in area per Lucarelli, anticipato all'ultimo momento da un grande intervento in scivolata di Domizzi; un minuto dopo ancora Candreva pesca Lucarelli tutto solo in area, l'attaccante prova un destro al volo da posizione decentrata, bravo Handanovic a respingere in corner. Al 17' ci prova Cellerino dalla lunga distanza ma la palla è di poco a lato sulla destra di Handanovic. Si rivede l'Udinese al 20': Basta fugge sulla destra, resiste a un intervento durissimo di Vitale e va al cross, Di Natale colpisce di testa ma troppo debolmente, tutto facile per De Lucia. Al 30' Lucarelli si mangia il gol che avrebbe potuto riaprire la partita: calcio di punizione di Candreva, palla in mezzo all'area, l'attaccante livornese colpisce male di testa a pochi metri da Handanovic e spreca tutto. Nel finale il Livorno continua a provarci, a testa bassa, ma la difesa friulana regge senza patemi.


Udinese-Livorno 2-0

Nessun commento:

Posta un commento