WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

martedì 24 novembre 2009

BARCELLONA-INTER(live)sul nostro blog!



Una serata fondamentale per Inter e Fiorentina che questa sera si giocano molto del proprio futuro nella massima competizione per club europeo, la Champions League. Per gli uomini di Mourinho l'impegno è quello tanto atteso al "Camp Nou" di Barcellona mentre in Toscana arriveranno i francesi del Lione.

LA PRESENTAZIONE DI BARCELLONA - INTER

“Il calcio e’ fatto da situazioni, da eventi anche inaspettati. Prima della gara d’andata - sottolinea lo ‘Special One’ - credo che solo io e Guardiola avessimo rispetto per le altre due avversarie del girone, tutti gli altri dicevano che sarebbe stata una corsa tra Inter e Barca, invece adesso Inter e Barca rischiano ancora di essere eliminate da Rubin e Dinamo Kiev”. “Ci aspetta una gara difficile sotto tutti i punti di vista perchè il Barca è forte come squadra e come singoli, perche’ questo non e’ uno stadio normale, e’ una voce da 100mila persone che vogliono giocare e vincere, che mettono pressione vera su tutti, anche sull’arbitro per il quale non e’ facile prendere le decisioni. Sara’ quindi una pressione difficile, ma che dovremo affrontare con decisione e serenita’. Ne abbiamo parlato oggi con i calciatori, mi aspetto da loro la giusta reazione. La priorita’ è giocare, giocare una gara molto difficile, a me piace cosi’, misurare la difficolta’”.

Pep Guardiola non ridimensiona il suo Barcellona che incrocia l'Inter in una sfida ad alto rischio per il destino in Champions League dei campioni d'Europa. "Senza i migliori si perde qualcosa, e capiterebbe anche a noi con Leo, che è il più forte del mondo. Ma possiamo vincere anche senza di lui. E - avverte l'allenatore catalano - se non saremo capaci di farlo non sarà per l'assenza di Messi, ma perchè non abbiamo fatto bene le cose". Ma Guardiola, nonostante debba fare a meno di Tourè e abbia diversi acciaccati, ha le idee chiare: "Noi andremo all'attacco per vincere, e se alla fine andremo a casa lo faremo giocando un calcio offensivo: non c'è altro modo di giocare in questo club".
Le statistiche ufficiali UEFA del match: Quello di stasera sarà il quarto confronto in Spagna tra Barcellona e Inter in competizioni ufficiali: al momento non e' mai stato pareggio, con bilancio di 2 successi blaugrana (4-0 nella coppa Fiere-Uefa 1958/60 e 3-0 nella Champions League 2002/03) ed 1 vittoria interista (2-1 nella coppa Fiere-Uefa 1969/70). Il Barcellona, considerando anche le gare in cui ha ricevuto l'Inter, ospita per la diciannovesima volta una rivale italiana nelle classiche coppe europee e finora ha uno score - a proprio favore - di 9 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Il Barcellona non subisce gol in assoluto contro squadre italiane dal 27 settembre 2005 quando, in Champions League, si impose per 4-1 in casa contro l'Udinese. L'autore del gol friulano fu Felipe al 24': da allora si contano i restanti 66' di quel match, piu' le intere gare - tutte di Champions League - contro Udinese (vittoria esterna per 2-0), Milan (vittoria esterna per 1-0 e pareggio interno per 0-0) e Inter (pareggio esterno per 0-0), per un totale di 426' di inviolabilita' assoluta.

L'Inter, comprendendo anche i precedenti contro il Barcellona, è alla ventesima trasferta ufficiale in Spagna e finora ha un bilancio di 4 vittorie, 2 pareggi e 13 sconfitte. Nelle ultime 12 euro-gare, compresa la finale di Supercoppa Europea 2009 contro la Shakhtar, il Barcellona ha perso solo una volta: e' accaduto il 20 ottobre scorso quando in Champions League e' stato superato in casa per 1-2 dal Rubin Kazan; nelle altre 11 partite gli spagnoli hanno ottenuto un bilancio di 5 vittorie e 6 pareggi. L'Inter e' reduce da 4 vittorie esterne ufficiali consecutive, ottenute contro Genoa e Livorno in campionato (rispettivamente per 5-0 e 2-0), Dinamo Kiev in Champions League (2-1), Bologna in campionato (3-1). Se i nerazzurri dovessero vincere anche oggi, per ritrovare 5 loro affermazioni ufficiali consecutive fuori casa sarebbe necessario risalire al periodo dicembre 2007-gennaio 2008 (allenatore era ancora Roberto Mancini): allora i successi furono addirittura proprio 5, ottenuti tra serie A, coppa Italia e Champions League.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI BARCELLONA - INTER

BARCELLONA (4-3-3): 1 Valdes, 2 Dani Alves, 5 Puyol, 3 Piquè, 19 Maxwell, 6 Xavi, 16 Busquets, 15 Keita, 8 Iniesta, 9 Ibrahimovic, 17 Pedro (13 Pinto, 4 Marquez, 22 Abidal, 28 Dos Santos, 35 Jeffren, 11 Krkic, 14 Henry). All.: Guardiola.

INTER (4-3-1-2): 12 Julio Cesar, 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu, 4 J. Zanetti, 5 Stankovic, 8 Thiago Motta, 10 Sneijder, 22 Milito, 9 Etòo (1 Toldo, 2 Cordoba, 23 Materazzi, 11 Muntari, 19 Cambiasso, 14 Vieira, 45 Balotelli). All.: Mourinho.

ARBITRO: Busacca (Svizzera)

Nessun commento:

Posta un commento