WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

giovedì 19 novembre 2009

IRLANDA DERUBATA

La Federcalcio irlandese ha ufficialmente chiesto alla Fifa di poter rigiocare la controversa sfida per la qualificaizione mondiale pareggiata mercoledì contro la Francia. "L'errore dell'arbitro di convalidare il gol francese, favorito dalla mano di Henry, ha intaccato la credibilità del calcio - scrivono gli irlandesi - chiediamo perciò che la Fifa faccia ripetere la partita". La federazione di Dublino cita il precedente di una gara di qualificazione ai Mondiali 2006 tra Uzbekistan e Bahrein, ripetuta per un errore tecnico dell'arbitro (rimessa dal fondo anziché ripetizione di un rigore per un giocatore della squadra attaccante entrato prima in area).

Ripetizone che è diventata addirittura un caso di stato. Infatti è stata richiesta anche dal premier Cowen. "Io penso che la partita si debba rigiocare", ha detto Cowen ai giornalisti arrivando al vertice dei leader della Ue a Bruxelles. Il primo ministro irlandese ha quindi assicurato che il ministro dello Sport del suo governo "scriverà alla Fifa, presentando un ricorso ufficiale in cui si domanderà di rigiocare l'incontro con la Francia. Perchè - ha sottolineato Cowen - credo che il fair play sia un elemento fondamentale dello sport. Una convinzione che è condivisa anche da gran parte del pubblico francese, che ha espresso disagio per il modo in cui è stato realizzato il gol da parte della loro nazionale". All'intervento di Cowen ha fatto seguito quello del premier francese Francois Fillon, secondo cui i governi "Non devono interferire sul funzionamento della Federazione internazionale".

Del resto tutti i quotidiani irlandesi grondano rabbia, sconcerto e straziante delusione, dopo il gol di Gallas.“La mano di Dio: parte seconda”. Non ha peli sulla lingua l’Irish Times per definire quello che è accaduto ieri sera allo Stade de France di Parigi. “L’Irlanda è furiosa”, “Il ladro Henry ha rubato i nostri sogni”, titola l’Irish Independent. “Henry avrà questo gol sulla coscienza per tutta la vita”, incalza l’Irish Times. “I nostri cuori sono infranti”, aggiunge l’Herald. Come la più perfida legge del contrappasso, la proverbiale fortuna degli irlandesi si dilegua meschinamente proprio all’ultimo chilometro verso Sudafrica 2010.

Eppure la nazionale di Giovanni Trapattoni è stata superiore alla Francia per larghi tratti della partita. Tanto che il discorso qualificazione si poteva chiudere ben prima con le occasioni clamorosamente fallite, nel secondo tempo, da Andrews, Duff e Keane. Errori fatali che “aggiungeranno un altro capitolo al libro dei dolori irlandesi, con stavolta un mascalzone di nome Henry come protagonista”, scrive l’Irish Times. Tuttavia, la prestazione degli uomini del Trap di ieri ha rasentato la perfezione: per tutti “eroica”, “monumentale”, “epica”, undici “leoni eccezionali” per il Belfast Telegraph. I quotidiani dell’isola non sanno più a che aggettivo appellarsi dopo aver accarezzato per oltre un’ora il sogno Sudafrica. “Nel computo delle due partite, meritavamo noi”, dirà Trapattoni alla fine. Non è bastato. “L’Irlanda torna a casa”, scrive l’Irish Times, “delusa, ingannata, ma con ardore”. “Siamo distrutti”, ha dichiarato il capitano Robbie Keane a caldo, “ma dobbiamo essere orgogliosi perché siamo stati superiori alla Francia”.



FRANCIA-IRLANDA 1-1

Nessun commento:

Posta un commento