WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

venerdì 20 novembre 2009

MOURINHO:"CI QUALIFICHIAMO COL BARçA"

"Se Balotelli tifa Milan, Pato allora è interista...scherzi a parte, credo che Mario non sia responsabile per questo tipo di cose che io definisco naif...": con una battuta Josè Mourinho liquida le dichiarazioni del giovane attaccante nerazzurro che, in visita all'Istituto Don Gnocchi di Milano, aveva detto di tifare rossonero.
Nel secondo appuntamento con le domande dei tifosi abbonati a Inter Channel, Mourinho ha spiegato che per "per vincere campionato, Champions League e Coppa Italia bisogna avere fortuna, ma anche essere una squadra assolutamente fantastica e disputare una stagione assolutamente perfetta". In particolare, Mourinho ha spiegato che la Champions "è una competizione talmente difficile, nella quale si affrontano squadre con così tanta qualità, che non riesco a dire se sia meglio chiudere il girone al primo o al secondo posto".
"Credo che l'Inter si qualificherà nella prima delle gare che ci aspetta - ha spiegato l'allenatore, facendo riferimento all'imminente sfida di Barcellona -. L'avevo già detto prima di Kiev quando mancava ancora più tempo, ma continuo consapevole della difficoltà incredibile del nostro girone, diverso da tutti gli altri. Abbiamo bisogno di tre punti per qualificarci - ha aggiunto -, credo 4 per chiudere il girone per primi".
Sulla possibilità di andare in Inghilterra, il tecnico nerazzurro ha precisato di "non aver mai dichiarato al Timesnulla sul mio futuro" e ha spiegato che difficilmente potrà essere il Ferguson dell'Inter: "La cultura di noi latini è diversa. Credete che se non vincessi per due anni consecutivi l'empatia tra me e i tifosi sarebbe la stessa?". Infine la battuta finale: "Se l'Inter è pazza anche l'interista lo è. Io, ad esempio, ho una passione pazzesca per quello che faccio e forse l'Inter ha un allenatore adatto proprio alle caratteristiche della squadra e dell'interista".
Sul perchè ha preferito Sneijder a Diego, se perchè l'olandese può giocare anche a centrocampo, Mourinho dice: 'Non è una cosa completamente inesatta. Sneijder è un giocatore con una multifunzionalità tattica che gli permette di giocare in più ruoli e sistemi, giocare anche come uno dei tre attaccanti o con due giocatori a centrocampo, ma non ci è mai posto il problema della scelta. Sono entrambi due giocatori molto bravi, ma Sneijder è sempre stata la nostra prima opzione".
A Mino Raiola, che ha dichiarato che Zlatan Ibrahimovic potrebbe ritornare a giocare in Italia, Mourinho, risponde: "Non commento mai le parole dei procuratori, perchè quella del procuratore è una figura fuori dal mio ambiente. Riprendere Ibra? Bisogna innanzitutto capire dove vuole arrivare il suo procuratore pronunciando queste parole. Ibra è un giocatore che farà parte della storia dell'Inter, e in quella mia personale di allenatore, e gli augurò tutto ciò che c'è di positivo nel Barcellona".
Sul Pallone d'Oro, quest'anno, il candidato del tecnico portoghese è Xavi. "Credo che lui non avrà neanche quello d'argento o di bronzo, perchè c'è bisogno di capire il calcio per capire che è un fenomeno. Non è uno che mette il pallone in tasca, che fa gol incredibili, ma gioca 60 partite a stagione ed è il migliore in campo in 45 di queste".

Nessun commento:

Posta un commento