WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

mercoledì 19 novembre 2008

AZZURRINI, SCONFITTA DI MISURA

Una bella Italia parte con personalita’, ma si spegne alla distanza. Ad inizio secondo tempo la nostra difesa lascia troppo spazio al gioiellino del Bayern Kroos, che trova l’incrocio dal limite. I nostri accusano, barcollano, ma hanno una reazione nel finale (forse tardiva) ma il pareggio non arriva.

In campo – Orfano di Giuseppe Rossi, l’attacco azzurrino si affida ancora a SuperBalotelli centrale e Giovinco-Lanzafame ad assisterlo. Nella Germania tanti tedeschi ‘acquisiti’, oltre a Boateng ed Aogo, anche l’attaccante di origine iraniana Dejagah, lo spagnolo Castro e il turco Ozil: praticamente una nazionale multietnica.

Si gioca – L’Italia, come detto, parte meglio, mettendo in difficolta’ gli avversari con la velocita’ di Giovinco e l’intraprendenza di Lanzafame. Balotelli e’ un po’ in ombra e nel primo tempo rischia anche l’espulsione per un fallo di reazione non andato fortunatamente a segno (solo giallo per lui). Nonostante la predominanza (sterile) nel gioco, e’ la Germania a sfiorare il goal su conclusione di Kroos deviata sulla traversa.

La chiave - Gli Azzurri continuano a tessere la manovra, ma appena ricominciato il secondo tempo, un’altra dormita di una arrendevole difesa lascia al talentino teutonico lo spazio per un esterno destro al volo da applausi che accarezza e s’insacca all’incrocio. La reazione e’ col diesel, i ragazzi di Casiraghi stentano e vanno in confusione, forse anche disturbati dalle numerosissime sostituzioni: bene Cerci al rientro sulla fascia, che sfonda con relativa tranquillita’, ma non riesce a trovare la via della rete.

La chicca – Al 32’ l’incredibile occasione capita sul piede destro di Santacroce, ma il difensore, dopo una punizione di Balotelli respinta male dal portiere avversario, si mangia il goal a due passi dalla porta sguarnita cogliendo il palo. Quasi non ci crede neanche lui, avesse a disposizione una vanga probabilmente scaverebbe una fossa per nascondersi. Gli Azzurrini ci proveranno fino alla fine, spesso intestardendosi troppo in azioni personali, e Giovinco proprio nel recupero sfiora il pari con conclusione da fuori area che sfiora il palo.

Top&Flop – Giovinco croce e delizia: colpi da fuoriclasse, atteggiamento eccessivamente egoista. Nella Germania brilla luminescente la stellina di Kroos. Balotelli in ombra.

Ivan Costa


IL TABELLINO

GERMANIA Under 21-ITALIA Under 21 1-0

Marcatori: 48’ Kroos

GERMANIA Under 21 (4-4-1-1): Farhmann, Beck, Schwaab, Howedes, Aogo, Steinhofer (46’ Johnson), Castro, Boateng (78’ Adlung), Ozil (67’ Ede), Kroos, Dejagah (19’ Wagner). Allenatore: Hrubesch

ITALIA Under 21 (4-3-3): Sirigu, Motta (46’ De Silvestri), Andreolli (59’ Bocchetti), Santacroce, Criscito (46’ Candreva), Dessena (80’ Di Gennaro), Bolzoni (64’ Bottone), De Ceglie, Lanzafame (46’ Cerci), Balotelli (80’ Paloschi), Giovinco. Allenatore: Casiraghi

Arbitro: Collum (Sco)

Ammoniti: Boateng (Ger), Kroos (Ger), Balotelli (Ita)

Espulsi: nessuno

Nessun commento:

Posta un commento