WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

lunedì 30 giugno 2008

SPAGNA,L'EUROPA E TUA!!!



di M.Lestingi


All'Ernst Happel Stadion di Vienna la Spagna diventa campione d'europa per la seconda volta nella sua storia. L'armata di Aragones nei primi venti minuti prende le contromisure nei confronti di una Germania spenta. All'33' il Nino Torres supera in velocità Lahm e con uno splendido pallonetto scavalca Lehmann e porta in vantaggio la sua nazionale.

Nei minuti successivi,la Germania si fa pericolosa con un tiro di Michael Ballack.

Le furie rosse vanno vicinissime al gol con Xavi e Senna;Loew tenta la mossa della disperazione e manda in campo Gomez e Kuranyi,ma i due non saranno decisivi.

Il popolo iberico festeggia dopo quarantaquattro anni la vittoria in Europa e Torres giura che con questo successo si aprirà un ciclo che possa regalare alla Spagna il mondiale.


PAGELLE


XAVI 7 Gioca un buonissimo europeo e anche nella finale diventa decisivo(assist per Torres) e disputa una grande partita.Semplicemente campione.


TORRES 8 E' il man of the match. Nei primi minuti conosce cosa significa essere unica punta contro i giganti tedeschi e prende le contromisure. Beffa in velocità Lahm e regala l'Europa alla Spagna.In un europeo con luci e ombre,sceglie il momento giusto per splendere.


BALLACK 6 Il tedesco dotato di più talento è colpito da una maledizione. Non ricordo nessuno che abbia perso in un anno Premier,Champions e Europeo. Scende in campo nonostante abbia problemi fisici. E'l'ultimo ad arrendersi,leader.


LAHM 4 Ha disputato un europeo non brillantissimo.Conferma di essere bravissimo e decisivo in fase offensiva però è ancora troppo evanescente in difesa.Imbarazzante il gol che regala a Torres.Ha fatto di meglio.


GER:lehmann 6,Friedrich 5,Mertesacker5,Metzelder5,5,Frings 5,Hitzlsperg 5,Lahm 4,Ballack 6,Schweinsteiger 6,Podolski 5,Klose 5.


SPA:casillas 7,ramos 6,puyol 6 ,marchena 5-,capdevila 6,senna 6,5,iniesta 6,xavi 7,Fabregas 6,Silva 5,Torres 8.


Rosetti 6,5


MIGLIOR GIOCATORE EURO 2008=Casillas

Il portiere del Real Madrid è stato decisivo nel trionfale cammino della Spagna.Spettacolari parate,diplomazia e grande lealtà fuori dal campo.Se rimane su questi livelli,tra qualche anno potrà essere the number 1.

Nessun commento:

Posta un commento