WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

martedì 17 giugno 2008

BALLACK REGALA I QUARTI ALLA GERMANIA,SUPER CROAZIA


Parlano la stessa lingua, ma non giocano lo stesso calcio. L'unica vittoria possibile, l'Austria l'aveva raggiunta prima del fischio d'inizio, mettendo paura alla Germania: che soddisfazione!
Poi, con gli scarponi da sci ai piedi (come li ha dipinti, beffardo, un vignettista tedesco), i ragazzotti di Hickersberger hanno atteso l'ora della valanga. Prolungando di 50 minuti l'agonia tedesca.
Finita al 5' del secondo tempo, quando Ballack, con una punizione alla Lothar Matthaeus, ha sepolto tra le montagne la speranza austriaca di uno storico successo-qualificazione. La volontà non è bastata a Ivanschitz e agli altri, tante volte così vicini al gol della vita.
Alla fine - tra i colpi di tosse per l'imbarazzo (doveva dominare e non l'ha fatto) - ha vinto la Germania della potenza, la Germania dell'esperienza, la Germania del momento giusto. Non certo la Germania della filosofia e del metodo, rimasta sulla lavagna di Loew.
Dopo due eliminazioni premature agli Europei, l'ex vice di Klinsmann ha ottenuto il risultato (secondo posto e quarto di finale col Portogallo), ma ha perso la guerra delle idee: impossibile puntare sul gioco e sulla qualità. Non a caso, a trascinare avanti la sua nazionale è stato un destro da panzer, vecchio stile, molto crucco, di Ballack il cattivo: la Germania ce l'ha, l'Austria no.

Niente miracolo. A Klagenfurt la Polonia saluta Euro 2008, chiudendo con una sconfitta per 1-0 contro la già qualificata Croazia. Una partita mediocre e con pochissime occasioni nel primo tempo, in cui la squadra di Bilic si è giocata nel peggiore dei modi le poche speranze di passare ai quarti. All'8' della ripresa è così arrivato il gol di Klasnic, che ha permesso ai croati di terminare a punteggio pieno come prima nel gruppo B.

Nessun commento:

Posta un commento