WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

lunedì 23 giugno 2008

SARA' DI NUOVO L'ITALIA DEL MARCELLO MUNDIAL


Lui tifava l'Italia e l'Italia "tifava" per lui. Perdendo anche l'ultima carrozza del treno EuroStar, gli azzurri si sono incamminati a piedi verso il futuro. Cioè verso il passato.
Si riparte da lì, dalla pirotecnica notte di Berlino. E da Marcello Lippi, l'avversario più tosto che Donadoni abbia incontrato in questi due anni di fughe. Da un passato troppo scomodo. Irripetibile. Le ha provate tutte, ma ha perso sempre.
Abete aveva già deciso: "Se l'Italia fa flop, si torna all'antica". Secondo qualcuno sarebbe successo comunque, anche in caso di trionfo. Per rispetto del collega, Lippi ha taciuto. Ma andando per mare ha capito che il suo mondo è l'azzurro. "Mi piacerebbe tornare", dichiarò tempo fa.
Scartate le mille offerte dall'estero, l'ex juventino ha ricaricato le pile. La motivazione è il suo pane. Da sempre. E per rifare l'Italia partirà proprio dal fallimento austro-svizzero. Dal significato di quel fallimento.
Dubbi, in proposito, non ce ne sono. Quell'ipotesi di "ritorno all'antica" si è trasformata in certezza. "Con Donadoni parleremo nei prossimi giorni e analizzeremo questo Europeo, faremo una riflessione complessiva. Continuare insieme? Ora è solo il momento dell'amarezza": l'Abete-pensiero al termine di Italia-Spagna è di una chiarezza cristallina.
Dieci giorni: questo è il tempo massimo previsto dal contratto siglato 20 giorni fa dallo stesso Donadoni con la Federazione italiana per dirsi addio. Un addio che costerà alle casse della Figc 600.000 euro (metà dell'ingaggio annuale). Una liquidazione degna di un ct azzurro.
Via Donadoni, quindi, dentro Lippi. Con il suo staff, ovviamente. Dal vice Narciso Pezzotti al medico Enrico Castellacci, da Ciro Ferrara (assistemte tecnico) ad Angelo Peruzzi che affiancherà Bordon nel ruolo di preparatotre dei portieri.
Infine Albertini, che portò Donadoni, rischia la stessa fine del ct con la valigia. Perché l'Italia torna al passato. Il futuro ha perso, verrà dimenticato: 20 agosto, Italia-Austria a Nizza, ci sarà la prima amichevole del nuovo corso azzurro. Con Lippi in panchina.

Nessun commento:

Posta un commento