WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

venerdì 27 giugno 2008

LIPPI RITORNA SULLA PANCHINA DELL'ITALIA


Marcello Lippi torna alla guida della Nazionale. Il presidente della Figc, Giancarlo Abete, lo ha nominato nuovo commissario tecnico degli azzurri in sostituzione di Roberto Donadoni. Lo ha comunicato la stessa Figc con una nota sul proprio sito, solo qualche ora dopo l'addio al ct uscente, che ha condotto l'Italia fino ai quarti di finale di Euro 2008. Lippi sarà presentato martedì 1° luglio in una conferenza stampa a Roma.
La Federazione non ha reso nota la durata del contratto di Lippi, ma sarà quasi certamente un biennale. Con obiettivo, ovviamente, i Mondiali del 2010 in Sud Africa. I dettagli saranno stabiliti prima della conferenza di presentazione di martedì.
Il tecnico viareggino torna dunque alla guida tecnica della Nazionale, dopo il ciclo iniziato nell'estate 2004 (Islanda-Italia 2-0 in amichevole il 18 agosto 2004, la sua gara d'esordio) e culminato con il trionfo azzurro ai Mondiali di Germania 2006. Lippi ha collezionato 29 presenze sulla panchina dell'Italia, con bilancio che parla di 17 vittorie, 10 pareggi e 2 sconfitte. "Sono molto, molto, molto felice. E anche molto motivato". Queste le prime parole del neo-ct.Prima di Lippi, solo un altro commissario tecnico aveva ripreso le redini della nazionale maggiore azzurra in un secondo periodo. Si tratta di Vittorio Pozzo, la cui esperienza alla guida dell'Italia si articolò addirittura in tre periodi distinti: il primo dal 29 giugno al 3 luglio 1912, il secondo dal 9 marzo al 2 giugno 1924 e infine l'ultimo dall'1 dicembre 1929 al 5 agosto 1948, per un bilancio complessivo che parla di 63 successi, 17 pareggi e 15 sconfitte su 95 panchine ufficiali.

Nessun commento:

Posta un commento