WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

venerdì 23 ottobre 2009

ROSSI NON BRILLA ALL'OLIMPICO,VINCE LA LAZIO

Pioggia di emozioni tra Lazio eVillarreal all'Olimpico: alla fine, il match della 3.a giornata di Europa League viene vinto dai biancocelesti per 2-1, che, pur in 10 da diversi minuti, agganciano il successo con una zampata di Rocchi al 92'. Nel primo tempo, Lazio in vantaggio al 20', ma a lungo dominata dalVillarreal, che è pervenuto al pareggio al 40' con Eguren. Al 68' fuori Matuzalem: ma da lì, i romani giocano bene e meritano il successo.

LA PARTITA
I teorici del "in 10 si gioca meglio" gonfiano il petto. La Lazio balbetta, soffre, specie nel primo tempo: ilVillarreal impone la legge della sua qualità e cara grazia, in qualche modo, che Zarate abbia capitalizzato al massimo uno dei pochissimi lampi biancocelesti della prima parte della gara. Poi, in un momento di crescita per la Lazio, Matuzalem si fa sbattere fuori per simulazione. E' il 68'. Detto che l'arbitro ci mette molto del suo, è una sciocchezza che sembra mettere la pietra tombale alle ambizioni romane in merito alla partita e all'Europa League in generale, visto che il Salisburgo naviga a punteggio pieno e la parità col Villarreal complica non poco il ritorno in casa del "Sottomarino Giallo".

Invece, nella difficoltà, la Lazio tira fuori il meglio di sé. E' bravo innanzitutto Ballardini, che non rinuncia a giocarsela. Dopo l'espulsione, il tecnico sacrifica una punta, Cruz, ma inserisce un centrocampista abile nell'appoggiare gli avanti come Mauri. Poco dopo, fuori l'esausto Foggia e dentro Rocchi. Chi fa la differenza è comunque Mauro Zarate, che cresce alla distanza risultando devastante col passare dei minuti. Già al 62' un suo assolo ha prodotto un clamoroso palo, poi, in inferiorità numerica, si piazza fisso sulla destra e fa venire la nausea a Capdevila, a Gonzalo, a tutti quelli che provano a fermarlo palla al piede. La Lazio spreca occasioni deliziose per il gran colpo e rischia, anzi, di subire una clamorosa beffa al 90': Bizzarri si guadagna il premio partita chiudendo la porta a Senna. E in tempo di recupero, il giro vincente: gran contropiede, cross al bacio di Kolarov e Rocchi, che è sempre un'enciclopedia della perfetta prima punta, si fa trovare pronto e concreto. Un gol che vale triplo: per la partita, per la Coppa e per la convinzione di una squadra che sta continuando, con impegno, a cercare il salto di qualità.


LAZIO-VILLARREAL 2-1

Nessun commento:

Posta un commento