WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

mercoledì 21 maggio 2008

LA CHAMPIONS DELLE INGLESI


di M.Lestingi

Da qualche anno a questa parte, è sempre diventato più nitido il dominio dei club inglesi sulle luci della ribalta europea. Una tale esplosione è sintomo di una diversa filosofia. Ci siamo mai chiesti perchè in Inghilterra ci sono tanti imprenditori pronti a scommettere su questo calcio?
La risposta è veramente facile:il calcio viene visto dagli inglesi non come un semplice sport anzi come un vero e proprio spettacolo( tanto che si gioca anche nei giorni di festa),infatti andare allo stadio per loro equivale ad una serata in teatro o al cinema. Proprio questa passione per il gioco più bello del mondo li induce a comportarsi in maniera civile,a differenza nostra.
Questo clima e perchè no tutti i soldi provenienti dalle tv,inglesi e non solo,dagli sponsor e dagli stadi puntualmente tutti esauriti invitano i più grandi miliardari ad acquistare un club e in definitiva a migliorarne il calcio .
Abramovich,Gillette e Hicks e molti altri,pur non essendo amatissimi,investono tantissimo sui giovani che molto spesso si rivelano campioni,vedi Adebayor,Fabregas,Drogba e la lista potrebbe continuare...
Questo strapotere economico in sede di mercato e questa voglia di aspettare che i giovani maturino fino a diventare campioni danneggieranno sempre di più gli altri campionati,in primis quello italiano.
Non ci resta che imparare,perchè i club dei "campioni del mondo"meritano l'elite del calcio europeo e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento