WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

domenica 9 maggio 2010

PREMIER LEAGUE (live) dalle ore 17

Nella domenica di Premier League bolle in pentola la lotta per il titolo perché per il resto è praticamente già tutto deciso. Certo, se guardiamo alle avversarie che devono affrontare Chelsea e Man United potremmo anche dire che il titolo è già stato assegnato. C'è sempre un però (però) e i tifosi neutrali si augurano che il campionato possa davvero essere deciso nei minuti finali. Certo, non se lo augura Ancelotti e con lui i tifosi dei Blues. Il Chelsea deve battere il Wigan a Stamford Bridge, ma i Latics sono stati un po' una mina vagante in questo campionato: ricordiamoci dello 0-2 con cui stesero l'Aston Villa al Villa Park alla prima di campionato; ricordiamoci anche della vittoria proprio contro il Chelsea (3-1) all'andata; ricordiamoci anche della clamorosa rimonta ai danni dell'Arsenal di poche settimane fa (3-2). Nella squadra di Martinez c'è un certo X factor, c'è una sorta di variabile impazzita. Il Chelsea quindi farebbe bene a stare attento.

Nel caso dello United invece tutte le orecchie di Old Trafford saranno puntate su Stamford Bridge. In questo caso ci aspettiamo che i Red Devils vadano subito all'assalto di uno Stoke che ha dissidi interni, è stato travolto in trasferta dal Chelsea, prima di vincere al Craven Cottage nel midweek. Dei Potters però non possiamo dire lo stesso che del Wigan: difficilmente hanno sorpreso i propri tifosi. Quindi in questo caso è bene puntare sul fatto che il Manchester United segnerà quasi certamente più gol nelprimo tempo. La partita potrebbe rallentare nella ripresa qualora all'intervallo il Chelsea fosse avanti di parecchi gol sul Wigan.

La partita più interessante sotto il profilo delle scommesse è sicuramente quella che vede opposto il Tottenham al già retrocesso Burnley. In realtà anche gli Spurs hanno ottenuto un posto in Champions League espugnando Eastlands mercoledì sera, ma c'è ancora una residua possibilità che riescano addirittura a finire terzi, qualora l'Arsenal dovesse cedere in casa contro il Fulham (che però non avrà la benché minima intenzione di distrarsi dall'imminente finale di Europa League). Questo fattore farà si che gli uomini di Redknapp entrino comunque in campo con le dovute motivazioni. All'andata finì 5-1 con ben 4 gol di Robbie Keane che si prepara a rientrare dal prestito al Celtic. La notizia più interessante e curiosa è che il Burnley può ancora sperare di finire in Europa League (ebbene si) in virtù della classifica Fair Play: la squadra di Laws quindi tirerà ancora più indietro del solito la gamba per evitare cartellini. E se ai Clarets togliamo anche quel pizzico di aggressività, praticamente non rimane nulla in una squadra apparsa svuotata e che ha subito ben 10 gol nelle ultime 2 esibizioni casalinghe. 2 con handicap.

La statistica che colpisce sono i gol segnati dall'Everton nei minuti finali delle ultime 10 partite, in cui i Toffees sono imbattuti (5 vittorie e 5 pareggi): ben 10 reti sono state messe a segno dopo il 79'. Se trovate una scommessa simile (riguarda anche il live), meglio non lasciarsela sfuggire contro un Portsmouth che farà le prove generali per la finale di FA Cup di sabato prossimo.

Le sorprese potrebbero arrivare da Birmingham e Bolton. Al Villa Park un'Aston Villa delusa affronta un Blackburn galvanizzato dai risultati recenti. I pareggi con Man United ed Arsenal e la vittoria dello scorso weekend contro l'Arsenal sono segnali immensamente positivi per una squadra che ha vinto appena 2 partite in trasferta in questa stagione. Di contro l'Aston Villa ha chiuso ancora una volta la stagione in maniera negativa anche se avrà quantomeno la voglia di concludere il campionato almeno al sesto posto. Sul morale inciderà molto il fallimento dell'obiettivo Champions League che pure era sembrato materializzarsi ad un certo punto della stagione. O'Neill quest'anno, al contrario della stagione scorsa, aveva deciso di puntare di più sulle coppe, ma ha sbagliato mossa ancora una volta. Avventura al capolinea. Ricordiamo l'incredibile 6-4 della semifinale di ritorno di Carling Cup tra Villans e Rovers, in cui gli ospiti avevano dimostrato di potersela giocare alla pari con i più quotati avversari.

A Bolton l'atmosfera è sempre pesante: dopo il deludente pareggio contro il Portsmouth (i Trotters erano avanti 2-0 all'intervallo) sono piovuti fischi e bu di disapprovazione dalle tribune del Reebok. Ovviamente Coyle ha fatto un ottimo lavoro, ma la testa di tutti è già all'anno prossimo. Il Birmingham invece vorrà chiudere positivamente una stagione giocata ad alti livelli. Prova ne sono l'ultima vittoria contro il Burnley e lo sfortunato derby perso allo scadere su rigore molto discusso di Milner. Considerando che i Blues hanno vinto in trasferta la stessa quantità di partite di Liverpool ed Everton, tutto sommato il 2 ci può stare.

A Wolverhampton tra Wolves e Sunderland può finire in parità. I padroni di casa hanno perso contro il Portsmouth soltanto la seconda delle ultime 9 partite: delle altre però ben 5 si sono concluse in parità. Nel Sunderland c'è sempre un certo Darren Bent a caccia dei gol che possano mandarlo in Sud Africa. E perché no, con i suoi 24 gol, può anche provare a raggiungere Drogba e Rooney (26) in vetta alla classifica cannonieri.

Meglio evitare Hull-Liverpool e West Ham-Man City (che però si candida al pareggio - l'ultima di Zola contro la squadra di Mancini che ha perso meno partite di tutti in trasferta in questa stagione).

CLICCA E GUARDA L'ULTIMO TURNO DI PREMIER LEAGUE

Nessun commento:

Posta un commento