WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

sabato 22 maggio 2010

FC BAYERN MUNCHEN - FC INTERNAZIONALE MILANO (live) ore 20.45 in HD

Hanno già arricchito la propria bacheca con la vittoria del rispettivo scudetto e della Coppa nazionale, ma stasera nel mitico Santiago Bernabeu di MadridInter e Bayern Monaco cercheranno di conquistare il 'Triplete'. Nella notte madrilena infatti c'è in palio la Champions League, il trofeo dalle "grandi orecchie" più ambito al mondo.

L'Inter non vince il trofeo da ben 45 anni ovvero dal 1965 quando i nerazzurri del presidente Angelo Moratti superarano il Benfica per 1-0 a San Siro. L'ultima finale risale invece al 1972 quando fu l'Ajax di Cruijff ad infrangere i sogni di vittoria della compagine milanese. Per il Bayern invee l'appuntamento con la vittoria risale ad 9 anni fa quando al Meazza superarono il Valencia ai calci di rigore. Nel complesso, l'Inter è alla sua quarta finalissima (2 vinte e 2 perse) di Coppa campioni/Champions league; il Bayern è alla settima (4 vinte e 3 perse). Per l'Italia potrebbe essere la 12ma volta che si aggiudica il trofeo; per la Germania la settima.

La gara è inutile negarlo è importante anche ai fini della classifica Ranking Uefa. Se i tedeschi dovessero vincere, infatti sicuramente l'Italia ridurrebbe da 4 a 3 le squadre per la Champions League nel 2011-12, invece se fosse l'Inter a trionfare (durante i tempi regolamentari), l'Italia riuscirebbe a mantenere le quattro formazioni in Champions per un'altra stagione.

La vigilia della gara è vissuta principalmente dalle conferenze stampa dei due tecnici Josè Mourinho e Louis Van Gaal tenutesi presso lo Stadio Bernabeu:

Il primo a parlare è stato l'olandese che è rimasto impressionato da quello che il suo ex protetto (Mourinho era il suo assistente una decina di anni fa) ha fatto contro Chelsea e Barcelona per arrivare fino a Madrid: "Chelsea e Barcellona sono su un altro livello", ha detto Van Gaal. "Ma un allenatore deve cercare un modo per vincere. Mourinho lo ha fatto, con la tattica. Ma anche i giocatori devono essere convinti. E' questa l'arte dell'allenare e lui è molto bravo in questo. "La mia filosofia è sempre quella di attaccare. Mourinho è più difensivista ma ha giocatori che possono decidere una partita"".

Con il sole splendente sul Bernabéu, Van Gaal si è mostrato rilassato e ha scherzato con i giornalisti presenti. Alla domanda se Mourinho sia il miglior allenatore della sua generazione ha risposto con il pallottoliere alla mano: "Ha dieci anni meno di me, quindi se parlate di quella generazione allora sì, avete ragione". La pressione, però sotto sotto sta crescendo. "Dobbiamo concentrarci e sarà molto difficile", ha detto. "Pensate solo a quanta attenzione ci danno i media".

A seguire ad intervenire è toccato alla delegazione interista guidata da misterMourinho: "Domani mattina mi sveglierò e dirò 'Urca, tra qualche ora gioco la finale di Champions!', il cuore batterà un po' più veloce, la temperatura del corpo si alzerà un pochino". "Poi sarà un giorno in cui si lavora ancora, si prepara la partita, si arriva allo stadio un paio d'ore prima e quando esco dal pullman finisce tutto: inizia quello che mi piace, sarò nel mio habitat naturale senza pressione e senza tensione".

Nessun peso sulle spalle: "Per me la finale di Champions se è la prima, la quinta, se l'ultima vinta fosse stata l'anno scorso o un secolo fa non fa differenza", ha detto senza tentennamenti. "Una finale di Champions League è una finale di Champions League. Il clima, l’atmosfera, sono le stesse. Per i tifosi magari è diverso perché la maggior parte di loro non era ancora al mondo quando l’Inter ha giocato l’ultima finale. Ma non credo sia una responsabilità maggiore per noi".

Potrebbe diventare il terzo allenatore a vincere questa competizione con due club diversi, avendo trionfato nel 2004 con il Porto, ma alla vigilia della sfida del Santiago Bernabéu Mourinho sfodera un'umiltà nuova: "E' la partita più importante della mia carriera. E' sempre la prossima partita che si gioca quella che deve essere la più importante, anche se si gioca in campionato con il Livorno", ha assicurato. "Questa è la partita che può dare il titolo più importante per club. L'Inter è arrivata qui giocando come squadra e lo faremo anche domani. Siamo una squadra con delle stelle, ma che non si comportano come stelle, e la Champions è l’Eldorado".

Luogo dello storico incontro sarà lo stadio di Madrid che in passato ha già ospitato tre finali di Coppa dei Campioni "La cosa più importante è che sono stato tre anni a lavorare con Van Gaal. La mia casa e la sua casa distavano 50 metri e si lavorava per 24 ore al giorno. Abbiamo avuto un rapporto per me veramente speciale, anche perché io prima lavoravo con un altro allenatore, lui è arrivato al club e non era da tutti aver fiducia del collaboratore di un altro, lavorarci insieme e darmi la responsabilità che avevo. Non dimentico i tempi e la persona, che con me è stato fantastica".

LE PROBABILI FORMAZIONI DI BAYERN MONACO - INTER

Champions League Finale: Bayern Monaco-Inter, Rai1, SKY Sport, Mediaset PremiumBAYERN MONACO (4-2-3-1): 22 Butt, 21 Lahm, 5 Van Buyten, 6 Demichelis, 28 Badsturber, 17 Van Bommel, 31 Schweinsteiger, 10 Robben, 25 Muller, 8 Altintop, 11 Olic. (1 Rensing, 26 Contento, 27 Alaba, 23 Pranic, 44 Tymoshchuk, 18 Klose, 33 Gomez): All. Louis Van Gaal.

Champions League Finale: Bayern Monaco-Inter, Rai1, SKY Sport, Mediaset PremiumINTER (4-2-3-1): 12 Julio Cesar, 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu, 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 27 Pandev, 10 Snejider, 9 Etòo, 22 Milito. (1 Toldo, 2 Cordoba, 23 Materazzi, 5 Stankovic, 11 Muntari, 17 Mariga, 45 Balotelli). All. Josè Mourinho

ARBITRO: Howard Webb, 38enne olandese originario di Rotherham. Al “Bernabeu” sarà coadiuvato dai connazionali Michael Mullarkey e Darren Cann, e inglese sarà anche il quarto uomo, Martin Atkinson. Negli ultimi anni, Howard Webb ha compiuto grandi progressi in Inghilterra, dove ha diretto la finale di Coppa di Lega 2006/07 e la finale di FA Cup 2008/09, entrambe vinte dal Chelsea. La gara della seconda giornata del torneo 2006/07 è stata la sua prima nella fase principale di UEFA Champions League dopo le ottime prestazioni al Campionato Europeo Under 21 UEFA in Portogallo.

Ex agente di polizia con l'hobby del fitness, Webb vanta già una lunga carriera e ha iniziato ad arbitrare a 18 anni sotto la spinta del padre. Nel 2005 ha diretto la gara di FA Community Shield 2005 tra Chelsea FC e Arsenal FC, mentre a novembre dello stesso hanno ha ricevuto il primo incarico internazionale, l'incontro tra Irlanda del Nord e Portogallo (1-1). Dopo aver diretto cinque partite di qualificazione, Webb ha arbitrato due gare a UEFA EURO 2008™. Nel 2008/09 ha diretto la semifinale di andata di Coppa UEFA tra Werder Bremen e Hamburger SV e la stagione successiva è diventato ilquinto arbitro inglese designato a dirigere una finale di UEFA Champions League in occasione della sfida di Madrid tra FC Bayern München ed FC Internazionale Milano.

Le statistiche e i precedenti della gara: Questa è la quinta partita tra Bayern e Inter e la più recente risale alla fase a gironi di UEFA Champions League 2006/07. Il pareggio di Patrick Vieira nel recupero aveva dato all’Interil pareggio per 1-1 a Monaco il 5 dicembre 2006, pareggiando i conti con la rete al 62’ di Roy Makaay. Il Bayern aveva vinto per 2-0 in casa dell’Inter il 27 settembre di quell’anno, grazie ai gol di Claudio Pizarro (81’) e Lukas Podoski (91’). L’Inter aveva chiuso la gara in nove uomini dopo le espulsioni nella ripresa di Zlatan Ibrahimović e Fabio Grosso. Il Bayern si è reso protagonista di una spettacolare rimonta contro l’Inter nell’unica sfida di andata e ritorno tra le due squadre nel terzo turno della Coppa UEFA 1988/89. L’Inter sembrava sulla strada giusta per qualificarsi quando Aldo Serena (60’) e Nicola Berti (71’) avevano regalato ai nerazzurri la vittoria per 2-0 all’andata giocata a Monaco il 23 novembre 1988. Ma il Bayern ha poi segnato tre gol in otto minuti del primo tempo al ritorno con Roland Wohlfarth (33’), Klaus Augenthaler (37’) e Jürgen Wegmann (40’). Anche se Serena (45’) era riuscito ad accorciare le distanze, la vittoria del Bayern per 3-1 ha qualificato i bavaresi per la regola dei gol in trasferta. Sia Bayern che Inter hanno disputato lo stesso numero di partite contro le squadre della nazione avversaria, 28, ma l'Inter vanta risultati migliori: Bayern contro squadre italiane: G28 V9 P7 S12, Inter contro squadre tedesche: G28 V13 P8 S7. L’unica vittoria dei nerazzurri al Santiago Bernabéu risale ai quarti di finale di Coppa dei Campioni 1966/67. Grazie a un gol di Renato Cappellini e a un'autorete di Ignacio Zoco, l'Inter si è imposta 2-0 fuori casa, passando il turno con un 3-0 complessivo.


CLICCA E GUARDA LA PARTITA IN HD


http://rojadirecta.com/

Nessun commento:

Posta un commento