WWW.SPAZIOCALCIO.COM

CI SIAMO TRASFERITI SU WWW.SPAZIOCALCIO.COM ! VI ASPETTIAMO

domenica 9 maggio 2010

CARLETTO PRINCIPE D'INGHILTERRA! CHELSEA CAMPIONE

Il Chelsea ha vinto. Carlo Ancelotti ha vinto. Battendo 8-0 il Wigan nell’ultimo turno di Premier League, i Blues sono campioni d’Inghilterra con un punto di vantaggio sul Manchester United, cui non è bastato il 4-0 ai danni dello Stoke City. I londinesi hanno così interrotto il dominio dei Red Devils, che durava da tre stagioni. Ancelotti diventa così il primo tecnico italiano a vincere la Premier. E adesso ha anche la possibilità di conquistare la Fa Cup, realizzando una doppietta che nemmeno ai tempi di José Mourinho era riuscita al club di Roman Abramovich. Alla festa hanno partecipato Didier Drogba, autore di una tripletta e capocannoniere con 29 reti, Nicolas Anelka (doppietta), Frank Lampard, Salomon Kalou e Ashley Cole. Con la goleada di oggi il Chelsea batte il record di marcature in Premier con 103 reti (il primato apparteneva allo United con 97). Il titolo ai londinesi mancava dal 2006. È il quarto della storia dopo quelli del 1955, 2005 e 2006.

Il Manchester United non ha mollato fino all'ultimo, anche perché di fronte aveva una squadra che, al pari del Wigan, non aveva più nulla da chiedere al campionato, vale a dire lo Stoke City. È finita 4-0 con reti di Fletcher, Giggs, Park e autorete di Higginbotham. A secco Wayne Rooney, che ha così perso la sfida con Drogba per il titolo marcatori.

Larga vittoria anche per l'Arsenal: 4-0 sul Fulham con reti di Arshavin, van Persie, Vela e autogol di Beird. Brutta caduta, invece, per il Tottenham, già in vacanza dopo la matematica certezza della qualificazione alla Champions League conquistata la settimana scorsa. Gli Spurs sono stati battuti 4-2 dal già retrocesso Burnley. È finito 1-1 il derby italiano tra il West Ham di Gianfranco Zola e il Manchester City di Roberto Mancini: vantaggio degli Hammers con Boa Morte al 18', pari dei Citizens con Wright-Phillips al 22'. Da segnalare anche il ko interno dell'Aston Villa con il Blackburn (0-1), la vittoria dell'Everton sul Portsmouth (1-0), i successi del Bolton sul Birmingham City (2-1) e del Wolverhampton sul Sunderland (2-1) e il pareggio senza reti tra il retrocesso Hull City e il deludente Liverpool di Rafa Benitez.

Nessun commento:

Posta un commento