ATALANTA - INTER (ore 15.00)
Silenzio stampa in casa Inter in vista della sfida di Bergamo. Josè Mourinho,tecnico nerazzurro (che non potrà sedere nella panchina dell'Inter oggi perchè squalificato) ha deciso di non partecipare al consueto incontro con i giornalisti pre-match continuando quel silenzio seguito alla gara contro la positiva partita di Champions con il Kazan.
"Contro l'Inter - continua Conte - è naturale pensare a una maggiore protezione alla difesa, ma non rinunceremo ad attaccare con quattro giocatori. L'Inter farà la partita, noi dovremo giocare con coraggio e determinazione e ripartire in modo efficace. I milanesi sono forti tecnicamente e sul piano fisico. Ci sarà da prestare la massima attenzione sui calci piazzati. Contro la Roma abbiamo bloccato Totti ma abbiamo perso lo stesso, l'Inter ha più di un giocatore che può essere decisivo, Eto'o, Balotelli, l'elenco è lungo. Sappiamo che sarà una partita difficilissima, ma daremo il massimo"
INTER (4-3-1-2): 12 Julio Cesar , 13 Maicon , 2 Cordoba , 6 Lucio , 26 Chivu , 4 Zanetti, 19 Cambiasso , 5 Stankovic , 10 Sneijder , 9 Eto'o , 45 Balotelli (1 Toldo , 23 Materazzi , 14 Vieira , 30 Mancini , 8 Thiago Motta , 18 Suazo , 22 Milito) All. Mourinho [squalificato]
L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: arbitro Rizzoli di Bologna, alla 100/a presenza in serie A dove vanta un bilancio di 45 vittorie interne, 23 esterne e 31 pareggi. Atalanta senza mezze misure in 6 precedenti, con 3 vittorie ed altrettante sconfitte. L'Inter vanta 16 incroci ufficiali, con score di 10 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, con due precedenti in stagione: 4-0 nel derby sul Milan del 29 agosto scorso, 0-1 a Marassi dalla Sampdoria il 26 settembre scorso. Rizzoli è al terzo Atalanta-Inter della carriera: il 16 febbraio 2005 in Coppa Italia a Milano fu 3-0 per i padroni di casa, il 18 gennaio 2009 in serie A a Bergamo fu 3-1 per i bergamaschi.
Le curiosità del match: L'anno scorso fu la partita più amara del campionato di Mourinho: contro l'Atalanta, infatti, l'Inter rimediò una pesante sconfitta per 3-1, con le reti di Floccari e, per due volte, di Doni. Ibrahimovic nel finale segnò la rete del definitivo 3-1. Più in generale, però, l'Inter vanta 21 vittorie nei confronti in campionato con gli orobici, a fronte di 16 pareggi e 13 sconfitte. I nerazzurri hanno in Cristiano Doni un'autentica bestia nera: sono 8, sulle 137 totali, le reti che il capitano atalantino ha realizzato all'Inter. Adriano Ferreira Pinto, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la centesima presenza della propria carriera nella Serie A italiana, tutte collezionate con la maglia dell'Atalanta. Considerando le squadre partecipanti alla Serie A nel corso dell'anno solare 2009, da gennaio ad oggi, l'Inter vanta due primati: quello dei punti conquistati, che sono 77 - contro i 72 del Milan - pertanto, i nerazzurri potrebbero laurearsi campioni del 2009. L'Inter detiene anche il record delle reti realizzate, che sono 73; seconda la Roma con 68 marcature.
CLICCA SUL SITO PER VEDERE LA PARTITA GRATIS
Nessun commento:
Posta un commento