a cura di Ruggiero Daluiso
Si affrontano oggi a Durban alle 13,30 Olanda e Giappone. Sono le due Nazionali vincitrici nel primo turno del girone E. Gli Orange hanno battuto infatti la Danmarca per 2-0. Il Giappone ha sconfitto sorprednentemente il Camerun di Eto'o per 1-0. Sulla carta, però, non dovrebbe esserci partita. La squadra guidata da Bert Van Marwijk è nettamente superiore e anche senza giocare ad ottimo livello ha raccolto i tre punti nel primo incontro. Poi questa formazione olandese ha tutti i numeri per diventare protagonista nel corso di Sudafrica 2010. Una squadra che non è certo superlativa come quella dei tempi di Cruyff, Krol e Rep, o quella di Gullit, Van Basten e Rijkard, ma che certamente sarebbe meglio non incontrare, per non incappare in brutte sconfitte. Questo è riferito soprattutto alle tradizionali grandi big che puntano in alto in questo Mondiale. E poi, scusate se è poco, fra un po' di giorni tornerà un certo signor Arjen Robben che garantisce grande qualità di gioco e di schemi. C'è da dire però che il Giappone vede più vicina una qualificazione insperata e come è nel carattere dei nipponici renderà cara la pelle nel match con l'Olanda. Basterà tutto questo per fermare l'ondata orange?
LE PROBABILI FORMAZIONI
OLANDA (4-5-1): Stekelenburg, van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, van Bronckhorst, Kuyt, van Bommel, Sneijder, de Jong, van der Vaart, van Persie.
A disp: Boulahrouz, Ooijer, de Zeeuw, Braafheid, Vorm, Elia, Schaars, Babel, Afellay, Huntelaar, Boschker All.: van Marwijk.
GIAPPONE (4-5-1): Kawashima, Abe, Nakazawa, Tulio, Komano, Nagatomo, Okubo, Endo, hasebe, Matsui, Honda.
A disp: Narazaki, Kawaguchi, Yano, Konno, Iwamasa, Inamoto, Nakamura, Uchida, Okazaki, Nakamura, Tamada, Morimoto. All.: Okada.
Arbitro: Baldassi (Argentina).
Nessun commento:
Posta un commento