CAGLIARI - ROMA (ore 15.00)
"Toni ha mille motivazioni, è un'arma in più che la Roma deve sapere sfruttare". Ne è convinto Claudio Ranieri, tecnico della Roma, "Non me l'aspettavo così in buona condizione", dice Ranieri. "E' venuto qui dopo aver fatto il capodanno a casa, ha viaggiato, si è allenato e non si è mai fermato. E' chiaro che non può avere il nostro ritmo, ma è un ragazzo che ha girato molto e si sa ambientare subito: sotto questo punto di vista non credo che avremo problemi".
LE PROBABILI FORMAZIONI DI CAGLIARI-ROMA:
L'ARBITRO E I PRECEDENTI CON LE DUE SQUADRE: arbitra Rocchi di Firenze. Il Cagliari vanta 6 precedenti - tutti in casa - con bilancio di 1 vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte. La Roma ha un bilancio di 7 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte in 17 incroci ufficiali con 3 direzioni stagionali: Roma-Juventus 1-3, Palermo-Roma 3-3 e Inter-Roma 1-1. Rocchi è al secondo Cagliari-Roma in carriera dopo quello del 10 maggio 2009: 2-2 al Sant'Elia.
Le curiosità del match: La Roma è ad un passo dalla 100/a rete realizzata in match ufficiali contro il Cagliari, tra gare giocate in Sardegna e nella Capitale. La prima delle attuali 99 segnature è stata firmata il 6 settembre 1959 in Roma-Cagliari 4-0 di coppa Italia, autore Manfredini al 15'. Massimiliano Allegri è imbattuto, da tecnico, nella prima gara del nuovo annosolare: 1 vittoria e 3 pareggi è il suo personale bilancio, nei 4 incontri di questo tipo finora disputati. Sette dei 25 gol segnati finora dal Cagliari nella serie A 2009/10 portano la firma di subentranti: Matri e Nené (2 ciascuno), Jeda, Larrivey e Lazzari (1 a testa), cifra che fa di quella sarda una delle due squadre, assieme al Genoa, più prolifiche con i panchinari nell'attuale campionato. La Roma non subisce gol in gare di ufficiali, in assoluto, dal 3 dicembre scorso quando si impose per 2-1 in casa contro il Basilea, in Europa League. L'autore del gol svizzero fu Huggel al 18': da allora sono trascorsi i restanti 72' di quel match, più le intere partite contro Lazio (vittoria interna per 1-0 in campionato), Sampdoria (0-0 esterno in serie A), Cska Sofia (successo fuori casa per 3-0, in Europa League) e Parma (vittoria casalinga per 2-0), in serie A), per un totale di 432' di inviolabilità assoluta. La Roma non subisce gol in gare esterne ufficiali dal 29 novembre scorso quando si impose per 2-1 in casa dell'Atalanta. L'autore del gol nerazzurro fu Ceravolo al 13': da allora sono trascorsi i restanti 77' di quel match, più le intere partite contro Sampdoria (0-0 in serie A) e Cska Sofia (vittoria per 3-0 in Europa League), per un totale di 257' di inviolabilità esterna. L'ultima sconfitta ufficiale subita dalla Roma risale al 28 ottobre scorso quando, in serie A, venne superata per 1-2 in casa dell'Udinese: da allora il bilancio giallorosso è di 8 successi e 2 pareggi.
clicca e guarda gratis la partita
Nessun commento:
Posta un commento